"Camera dei Deputati" . . "20070212-20070423" . "4/02560" . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02560 presentata da GIACOMO STUCCHI lunedì 12 febbraio 2007 nella seduta n.107 STUCCHI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: con ordinanza sindacale del 29 giugno 2006 viene chiuso al traffico in data 30 giugno 2006 il cavalcavia denominato n. 164, sito nel comune di Osio Sopra (Bergamo) in via Papa Giovanni XXII, per procedere ai lavori di ampliamento dell'autostrada A4, che sarebbero dovuti terminare entro novembre 2006; contestualmente viene predisposta da parte dell'impresa esecutrice dei lavori «Pavimental», presumibilmente in accordo con la P.L. di Osio Sopra (Bergamo), una segnaletica stradale di cantiere, la quale di fatto devia tutto il traffico da via Papa Giovanni XXII sede di numerose attività commerciali, in altre direzioni, isolando di fatto gli esercizi menzionati; nei mesi successivi alla chiusura del cavalcavia i lavori procedono molto lentamente, tanto che i commercianti allarmati chiedono udienza al Sindaco, il quale li accoglie in data 5 settembre 2006; durante l'incontro gli stessi espongono le proprie preoccupazioni, proponendo soluzioni pubblicitarie alternative, utili a ridurre le perdite economiche e in data 11 settembre 2006 illustrano la situazione alla Giunta comunale, chiedendo di sollecitare alla Società autostrade l'ultimazione dei lavori; ad ottobre 2006 viene varato il nuovo cavalcavia, ma subito dopo i lavori si fermano per cause sconosciute ai commercianti, che a fine ottobre invitano l'Amministrazione comunale a dare spiegazioni e a fornire una data ufficiale di ultimazione lavori; a metà novembre 2006, dopo numerosi solleciti, viene installato un cartellone poco leggibile con l'indicazione delle attività commerciali presenti lungo la via, ma la viabilità rimane la stessa e i benefici intangibili; in data 20 novembre 2007 la società SPEA, incaricata della progettazione dell'opera a firma del Direttore dei Lavori, comunica al Comune di Osio Sopra che i lavori saranno ultimati entro gennaio 2007; in data 1 o dicembre 2006 nell'incontro tra società Autostrade, il comune, i commercianti ed i rappresentanti di categoria, vengono spiegate le cause dei ritardi, confermando l'ultimazione dell'opera entro il 30 gennaio 2007, salvo eventi eccezionali; in data 30 gennaio 2007 il notiziario locale annuncia che in seguito ad un incontro tra l'amministrazione di Osio Sopra e la società Autostrade tenutosi, presso l'ufficio del Prefetto di Bergamo, il cavalcavia n. 164 sarà ultimato entro la fine di febbraio -: se non ritengano di verificare i fatti, in modo da assicurare che la riapertura del cavalcavia avvenga effettivamente entro febbraio 2007; se intendano intervenire presso la Società Autostrade al fine di far erogare un adeguato rimborso per i danni economici subiti dai commercianti, almeno per il periodo in cui i lavori sono stati protratti.(4-02560)" . "20070423" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02560 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PADANIA) in data 12/02/2007"^^ . _:Bdf360ee05a178e6ec0bd209fe6db56af . "STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PADANIA)" . . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02560 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PADANIA) in data 12/02/2007" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . . "1"^^ . "2015-04-28T22:07:02Z"^^ . "20070212" . _:Bdf360ee05a178e6ec0bd209fe6db56af "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 23 aprile 2007 nell'allegato B della seduta n. 148 All'Interrogazione 4-02560\n presentata da STUCCHI Risposta. - Il cavalcavia n. 164 in comune di Osio Sopra (Bergamo) che attraversa l'autostrada A4 Milano-Brescia, è stato interessato da sette interferenze (1 metanodotto SNAM, 1 fogna e 1 impianto di illuminazione del Comune di Osio, 1 linea elettrica ENEL, 1 azotodotto della società Italiana Acetilene e derivati, 1 gasdotto ENEL Rete Gas e 1 linea telefonica Telecom) per la cui rimozione la società concessionaria Autostrade per l'Italia a dicembre 2003 ha contattato e sollecitato, a seguito dell'approvazione del progetto in Conferenza di Servizi, direttamente gli enti titolari di tali interferenze. Il Comune di Osio Sopra, titolare dell'interferenza fognaria e della linea di illuminazione, a seguito di successivi solleciti da parte del concessionario autostradale, ha infine chiesto una riprogettazione del cavalcavia per la riduzione della pendenza delle rampe. Tale ridefinizione del progetto, posta in essere da Autostrade per l'Italia, ha necessariamente comportato la riprogrammazione dei lavori ed il conseguente slittamento dei tempi previsti. Alla fine di gennaio 2007 è pertanto intervenuta la rimozione totale delle interferenze con l'avvio del completamento dei lavori propedeutici all'apertura al traffico avvenuta, come annunciato, lo scorso 16 febbraio 2007. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bdf360ee05a178e6ec0bd209fe6db56af "20070423" . _:Bdf360ee05a178e6ec0bd209fe6db56af "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bdf360ee05a178e6ec0bd209fe6db56af .