_:B1e1d578236f6c887a4a5d9f745f8799d "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 14 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 156 All'Interrogazione 4-02451\n presentata da EVANGELISTI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Nel documento «Infrastrutture prioritarie», presentato alla Conferenza unificata e al CIPE alla fine del 2006, è previsto, nell'ambito dei «Sistemi ferroviari» l'intervento e «Potenziamento linea ferroviaria Pistoia-Lucca», per il quale Rete Ferroviaria Italiana ha predisposto il progetto definitivo per un importo di 180,00 milioni di euro. La Regione Toscana, da parte sua, si è dichiarata disponibile al cofinanziamento dell'intervento con fondi europei di sviluppo regionale. Nel piano prioritario degli investimenti di Rete Ferroviaria Italiana è presente l'opera denominata «potenziamento infrastrutturale Pistoia-Lucca-Viareggio», per la quale è previsto un costo totale di 253,62 milioni di euro già finanziato per 3,62 milioni di euro. La società Ferrovie dello Stato da parte sua informa che il potenziamento della linea Pistoia-Lucca-Viareggio/Pisa si inserisce in un quadro programmatico che ha come riferimento: l'Accordo quadro sottoscritto tra il Ministro dei trasporti, Regione Toscana, Ferrovie dello Stato S.p.A. e Treno Alta Velocità S.p.A. in data 15 febbraio 2001 con l'obiettivo di potenziare e riqualificare il servizio ferroviario metropolitano nell'area vasta Livorno-Lucca-Pisa; il Protocollo d'intesa, sottoscritto il 17 marzo 2003 a Montecatini Terme, fra Regione Toscana, Ferrovie dello Stato S.p.A. e Treno Alta Velocità Province e comuni interessati, per il potenziamento della tratta ferroviaria Pistoia-Lucca, con il quale veniva istituito un tavolo tecnico costituito da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Regione Toscana, e Province di Lucca e Pistoia, allo scopo di seguire lo sviluppo della progettazione preliminare, individuando le priorità in coerenza con gli accordi già sottoscritti. Nell'ottica degli accordi citati, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ha elaborato la progettazione preliminare del raddoppio della linea Pistoia-Lucca-Pisa e uno studio di fattibilità per il raddoppio della linea Lucca-Viareggio. Detto progetto preliminare è stato presentato in occasione di una riunione tenutasi a Firenze, il 10 novembre 2003 alla quale, oltre la Regione Toscana, sono stati invitate tutte le Province e tutti i Comuni interessati. Il verbale della riunione e lo stralcio dei progetti è stato successivamente inoltrato a tutte le competenti autorità, anche se non presenti alla riunione. Sulla base di tale progetto, il gruppo tecnico, istituito con il citato protocollo del 17 marzo 2003, ha individuato una fase prioritaria dell'intervento in questione, per la quale è stata sviluppata la progettazione definitiva, consistente: nel raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme; nel sottoattraversamento di Montecatini Terme; nella velocizzazione della tratta Montecatini Terme-Lucca. Il progetto, prevede anche l'eliminazione di tutte le interferenze stradali mediante la realizzazione di opere sostitutive o di viabilità alternativa. In particolare, per l'eliminazione dei due passaggi a livello ricadenti nel Comune di Pieve a Nievole, fu predisposta una bozza d'accordo con impegni economici a carico della Regione Toscana, della Provincia, del Comune di Pistoia e di Rete Ferroviaria Italiana per la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere sostitutive e per la realizzazione dei lavori in anticipo rispetto al raddoppio ferroviario. L'accordo non fu perfezionato perché il Comune di Pieve a Nievole deliberò la sospensione di ogni parere in merito alla viabilità ed alle infrastrutture interessanti il Comune in quanto riteneva opportuno «inquadrare la progettazione in una visione comprensoriale del sistema di trasporti e dei collegamenti di tutta la Valdinievole». In tale ambito, il Comune ha dunque affidato al Dipartimento di ingegneria civile dell'Università di Pisa l'incarico per lo studio del riordino della viabilità ferroviaria e stradale urbana e suburbana nel territorio comunale. A conclusione di detto studio, l'Università di Pisa ha prodotto un'unica soluzione per la risoluzione delle interferenze viarie e ferroviarie nel Comune di Pieve a Nievole che prevede il prolungamento del sottoattraversamento di Montecatini Terme e il riordino della viabilità superficiale. A tale riguardo, la Provincia di Pistoia ha richiesto l'istituzione di un tavolo tecnico, con la partecipazione anche di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e dei progettisti dell'Università di Pisa, allo scopo di ricercare le soluzioni alternative, integrative e migliorative al progetto del raddoppio ferroviario della linea Pistoia-Lucca che consentissero di recepire le esigenze di permeabilità e continuità urbana manifestate più volte dal Comune di Pieve a Nievole. A conclusione dei lavori del tavolo tecnico sono state individuate due soluzioni tecnicamente fattibili: una che prevede il prolungamento dell'interramento di Montecatini Terme per ulteriori 900 metri ed il riordino della viabilità superficiale, l'altra che integra il progetto di raddoppio ferroviario con specifiche nuove opere stradali e ciclo-pedonali di ricucitura del tessuto urbano senza ricorrere al prolungamento di detto interramento. Dalle valutazioni esperite dal tavolo tecnico risulta che la seconda soluzione, meno onerosa di circa 56 milioni di euro della prima, consentirebbe la risoluzione delle problematiche viarie e urbanistiche relative ai passaggi a livello esistenti a Pieve a Nievole, indipendentemente dalla realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria. È comunque da evidenziare che, al momento non è disponibile alcun finanziamento per gli interventi innanzi descritti sulla linea Pistoia-Lucca-Pisa/Viareggio e anche un eventuale aggiornamento della progettazione già eseguita dovrebbe essere avviato solo dopo il reperimento delle relative risorse finanziarie nonché a seguito della definizione di una soluzione progettuale condivisa. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B1e1d578236f6c887a4a5d9f745f8799d "20070514" . _:B1e1d578236f6c887a4a5d9f745f8799d "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B1e1d578236f6c887a4a5d9f745f8799d . . . . "20070205" . "EVANGELISTI FABIO (ITALIA DEI VALORI)" . _:B1e1d578236f6c887a4a5d9f745f8799d . "20070205-20070514" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02451 presentata da EVANGELISTI FABIO (ITALIA DEI VALORI) in data 05/02/2007" . "1"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02451 presentata da EVANGELISTI FABIO (ITALIA DEI VALORI) in data 05/02/2007"^^ . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02451 presentata da FABIO EVANGELISTI lunedì 5 febbraio 2007 nella seduta n.103 EVANGELISTI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: Pieve a Nievole (Pistoia) è un Comune di circa 12 chilometri quadrati di superficie che si estende ad est della Valdinievole e ne costituisce a tutti gli effetti la porta di accesso da e per il capoluogo pistoiese; la popolazione, di 9.500 abitanti circa, è concentrata per il 60 per cento a nord nella fascia pedecollinare, che corrisponde al 50 per cento del territorio del Comune, e per il restante 40 per cento nella zona sud, a ridosso della zona centrale. A sud-est c'è l'Area Industriale, adiacente ed in rapporto di continuità con l'Area Industriale del Comune di Monsummano Terme. A sud c'è il Padule di Fucecchio e ad ovest il tessuto urbano di Pieve si innesta in quello di Montecatini Terme; nel mezzo all'area più densamente abitata, in senso longitudinale, passa tutta una serie di infrastrutture sovracomunali complessivamente definite in gergo tecnico «passante tecnologico»: l'autostrada A11, con relativo casello, due ex statali oggi provinciali n. 435 e 436, la ferrovia Firenze-Lucca-Viareggio e i due passaggi a livello in pieno centro, che spaccano letteralmente il territorio comunale in due, e che costituiscono gli unici due varchi che uniscono il paese, rendendo impraticabili i collegamenti fra il nord di Pieve, dov'è il centro storico e il cuore istituzionale della Comunità e il sud, che ospita l'area produttiva ed i più recenti insediamenti abitativi; in anni passati indubbiamente Pieve ha tratto vantaggio da questa sua particolare ubicazione, tant'è che la popolazione in pochi decenni si è triplicata anche grazie all'apporto di numerosi cittadini immigrati, inizialmente interessati alla prestazione d'opera nelle industrie del comprensorio e successivamente imprenditori essi stessi; in questi ultimi anni, però, l'incremento esponenziale del traffico e la mancanza di infrastrutture alternative adeguate hanno trasformato in handicap ciò che prima era ritenuta una risorsa, con la conseguenza di una semiparalisi della mobilità locale e comprensoriale, che non solo rende impraticabile il paese, ma crea danni gravissimi anche alla qualità della vita dei cittadini in termini d'inquinamento e d'impatto ambientale; verso la fine della precedente legislatura, parve che si aprissero nuove prospettive nell'ambito dell'Accordo Quadro Stato-Regione-RFI già sottoscritto il 15 febbraio 2001, con la presentazione del Protocollo d'intesa per il potenziamento della tratta ferroviaria Pistoia-Lucca, sottoscritto il 17 marzo 2003, in virtù del quale veniva inserito in programmazione l'interramento della ferrovia nella tratta di Montecatini, conformemente al disposto del PTC provinciale. La firma del Protocollo sopra citato era stata preceduta dalla Conferenza programmatica della Valdinievole del 13 marzo 2003, nelle cui conclusioni il Presidente della Provincia di Pistoia si premurò di precisare, su sollecitazione dei Sindaci di Pieve a Nievole e di Massa e Cozzile, che il riferimento all'interramento della ferrovia per il sottoattraversamento di Montecatini era da intendersi inclusivo dei Comuni di Pieve a Nievole e di Massa e Cozzile, come del resto previsto e stabilito dall'articolo 64 delle Norme di Attuazione del PTC provinciale approvate da tutti i Comuni. Ad ogni buon conto, a quella data il Sindaco di Pieve allora in carica aveva già inviato alla Regione Toscana le proprie osservazioni con nota del 12 marzo 2003 nella quale, con motivazioni incontestabili, subordinava formalmente la sottoscrizione del Protocollo stesso all'estensione dell'interramento della ferrovia anche nell'area urbana di Pieve a Nievole; il tutto dopo aver manifestato le stesse valutazioni anche sulla stampa locale; in data 10 novembre 2003, presso la sede di RFI aveva avuto luogo un incontro fra la regione Toscana, le Province di Lucca e di Pistoia ed i rappresentanti delle Amministrazioni di alcuni Comuni delle due Province presenti con lo scopo di consentire alle diverse Amministrazioni di esporre le rispettive, eventuali osservazioni. A quell'incontro erano assenti tutti i Comuni della Valdinievole ad eccezione del Comune di Montecatini Terme. Si fa presente che, come risulta dal verbale allegato, in quella riunione l'Ing. Pezzati di RFI pur dichiarandosi «non certo del buon esito della richiesta d'inserimento del Progetto nella Legge Obiettivo» per i 150 milioni di euro necessari alla realizzazione dell'opera, propose «di proseguire, con le risorse finanziarie disponibili, lo sviluppo della progettazione definitiva di una prima fase di interventi» fra i quali il sotto attraversamento di Montecatini Terme, assumendo l'onere aggiuntivo nella misura del 50 per cento del maggior costo conseguente. Questa proposta fu accolta ed approvata nelle sedi istituzionali competenti. A quel punto, contro ogni assicurazione ricevuta, non solo Pieve veniva esclusa dalle opere richieste e previste nel PTC, ma addirittura veniva tagliata in due dalla trincea necessaria per garantire le pendenze utili all'interramento della vicina stazione di Montecatini; nella consapevolezza che l'intervento suddetto avrebbe comportato una gravissima, ulteriore spaccatura del tessuto urbano nel proprio Comune, questa Amministrazione chiese l'estensione dell'interramento anche a Pieve a Nievole, pur limitatamente ad uno dei due passaggi a livello, ma la richiesta fu respinta in Conferenza dei Servizi con la motivazione che l'intervento non era tecnicamente fattibile; considerata l'importanza e la complessità inerenti sia il raddoppio della linea ferroviaria, sia il superamento delle interferenze stradali costituite dai passaggi a livello, dal casello dell'A 11 e dalle due ex statali n. 435 e 436, l'Amministrazione comunale di Pieve a Fievole, con delibera della Giunta Comunale dell'agosto 2004, sospese ogni parere in merito a tutte le opere programmate sul territorio e conferì al Dipartimento d'Ingegneria civile dell'Università di Pisa l'incarico di elaborare uno studio d'insieme di tutte le opere necessarie per il riordino della viabilità ferroviaria e stradale urbana e suburbana nel Comune e di verifica della fattibilità tecnica dell'interramento anche a Pieve. Contestualmente chiese ed ottenne l'approvazione della delibera stessa da parte di tutti i componenti del Consiglio Comunale, che espressero parere favorevole ad eccezione del gruppo di riferimento di AN «Polo per Pieve»; poiché lo studio del Dipartimento d'Ingegneria civile dell'Università di Pisa dimostrò che non esisteva alcun impedimento di carattere tecnico all'interramento richiesto, l'Amministrazione aprì un tavolo di confronto con tutti gli enti interessati ed accettò di sottoporre gli esiti dello studio conferito al vaglio di una Commissione tecnica, costituita da Provincia, RFI, dai Tecnici incaricati dell'Università di Pisa e dal Responsabile tecnico dell'Uff. Urbanistica del Comune, al fine di ricercare insieme una soluzione integrata e condivisa ai problemi sopra esposti. La Commissione esaurì il suo compito e nella Relazione finale confermò sia la fattibilità dell'opera sia i grandi vantaggi che da essa sarebbero derivati; ad oggi l'unico, impedimento sembra essere costituito dall'impegno economico conseguente; l'Amministrazione di Pieve ha più volte formalmente ma inutilmente richiamato l'attenzione della Provincia sui gravissimi problemi che i Cittadini sono costretti a subire quotidianamente a causa delle disfunzioni del Casello autostradale, dei passaggi a livello, dell'intasamento e della mancanza di collegamenti delle due ex statali, oggi provinciali, n. 435 e 436, precisando che il costo che essi, loro malgrado, hanno pagato fino ad oggi in termini di disagio e di deterioramento della qualità della vita è infinitamente maggiore degli oneri che le varie Amministrazioni dovranno assumersi per risolvere i problemi ancora irrisolti -: se il Ministro non ritenga opportuno offrire al Comune di Pieve di Nievole una più sensibile attenzione al problema ed una giusta risposta, almeno sul piano progettuale; se non ritenga ragionevole ed opportuno che questo tempo di vacanza economica venga utilizzato per procedere rapidamente ad una integrazione della progettazione esistente, includendo l'interramento della ferrovia anche a Pieve di Nievole in modo da poter successivamente predisporre un piano finanziario adeguato alla realizzazione di tutte le altre opere conseguenti, al fine di superare la frammentazione del territorio comunale restituendolo alla sua naturale continuità; se non ritenga necessario, nell'ambito di una reciproca e costruttiva collaborazione, richiedere con urgenza un confronto ed un approfondimento che per ora, a distanza di diversi mesi, non ha ottenuto riscontro alcuno e se, considerato che alcune delle opere previste nelle diverse soluzioni prospettate possono essere sviluppate e realizzate senza interferire sul raddoppio e l'interramento della Ferrovia, sia opportuno sollecitare la Provincia e la Regione ad attivarsi nell'ambito delle rispettive competenze, al fine di risolvere anche con gli Enti interessati, Soc. Autostrade ed RFI, tutti i problemi in essere di loro competenza sia sul piano progettuale che su quello del recepimento dei finanziamenti necessari, precisando e sottolineando l'evidenza che dalla soluzione degli stessi non trarranno vantaggio solo i Cittadini del Comune di Pieve a Nievole, ma dell'intera Valdinievole, di cui Pieve è passaggio obbligato.(4-02451)" . "2015-04-28T22:05:17Z"^^ . "4/02451" . "Camera dei Deputati" . . "20070514" .