. . "1"^^ . "20070411" . "4/01659" . "20061115" . _:B594672b241c1cd764be82dc8d20ebccd . . "Camera dei Deputati" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01659 presentata da VINCENZO NESPOLI mercoledì 15 novembre 2006 nella seduta n.072 NESPOLI. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: con un piano ultra decennale e con ingenti investimenti, è stato approntato, da parte delle Ferrovie dello Stato, un progetto per la soppressione dei passaggi a livello, al fine di garantire la puntualità e la sicurezza dell'esercizio nonché l'incolumità dei cittadini. Tale piano prevedeva prioritariamente la soppressione dei passaggi a livello su linee ad intenso traffico ed in presenza di centri urbani; secondo quanto risulta all'interrogante in data 23 ottobre 2006 sulla linea Salerno-Napoli, il treno Intercity n. 530 diretto a Torino si è fermato al Km. 29,407 in quanto le sbarre del passaggio a livello erano aperte ed il treno non poteva transitare, lo stesso avveniva anche ai treni che transitavano sul binario dispari. Dopo alcuni minuti il macchinista interpellava il personale viaggiante del treno al fine di far presenziare i due lati del passaggio a livello allo scopo di far transitare il treno; gli stessi poi sarebbero risaliti in coda dopo il superamento del passaggio a livello, per non aumentare il ritardo del treno; il personale di bordo, appellandosi alla normativa in vigore, faceva presente che non rientrava nelle loro mansioni tale incombenza e che sarebbe stato necessario attendere sul luogo l'intervento o del personale della stazione più vicina o delle forze dell'ordine, per proteggere tale passaggio a livello; dopo circa 45 minuti il treno riprendeva la sua marcia, come d'altronde faceva quello fermo sul binario dispari. Ciò ha comportato disagio ai tanti viaggiatori dei treni coinvolti e con conseguenze negative sulla circolazione degli altri treni che di fatto hanno risentito di una inaspettata interruzione del traffico di circa 45 minuti -: se i fatti esposti corrispondono al vero; se non ritengano di intervenire sulla normativa al fine di non far ricadere sull'utente finale (il cittadino consumatore) le inadempienze delle Ferrovie dello Stato e dei suoi farraginosi regolamenti; se sia previsto un piano d'intervento per eliminare al più presto tutti i passaggi a livello ancora esistenti sulla linea Salerno-Napoli, che attualmente sono alcune decine, considerando anche che la linea interessata è altamente frequentata e attraversa una delle zone più densamente abitate d'Europa.(4-01659)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01659 presentata da NESPOLI VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 15/11/2006"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01659 presentata da NESPOLI VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 15/11/2006" . "NESPOLI VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE)" . "20061115-20070411" . "2015-04-28T22:12:22Z"^^ . . . . _:B594672b241c1cd764be82dc8d20ebccd "Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 11 aprile 2007 nell'allegato B della seduta n. 142 All'Interrogazione 4-01659\n presentata da NESPOLI Risposta. - La società Ferrovie dello stato informa che il giorno 23 ottobre 2006 l'Intercity 530 si è arrestato al passaggio a livello 29+407 della linea Napoli-Salerno a causa del danneggiamento alle barriere da parte di un automezzo privato. Tuttavia, a seguito del pronto intervento del personale giunto dalla stazione più vicina, solo due treni l'Intercity 530 ed il Regionale 12366 hanno portato un ritardo rispettivamente di 45 e 38 minuti. La materia relativa alla circolazione ferroviaria in caso di avaria dei meccanismi di chiusura del passaggio a livello, disciplinata sia dalle norme di circolazione ferroviaria sia dal Codice della strada, è da tempo oggetto di specifici approfondimenti da parte dei ministeri competenti. Mentre l'eliminazione dei passaggi a livello è regolata dalla legge 8 ottobre 1998, n. 354, «Piano triennale per la soppressione di passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato. Misure per il potenziamento di itinerari ferroviari di particolare rilevanza». Sulla linea Napoli-Battipaglia sono presenti cinquantuno passaggi a livello in quattordici comuni per i quali la situazione ad oggi è la seguente. Per i due passaggi a livello nel Comune di Salerno è in corso la realizzazione delle opere sostitutive e si prevede di eliminarli entro aprile 2007. Per i due passaggi a livello nel Comune di Bellizzi è stata approvata la procedura di appalto delle opere sostitutive e si prevede di avviare i lavori entro gennaio 2007 e di rimuoverli entro il primo semestre del 2008. Per i ventuno passaggi a livello di cui sei nel Comune di Torre del Greco, uno nel Comune di Scafati, due nel Comune di Angri, cinque nel Comune di Pagani, due nel Comune di Nocera Inferiore e cinque nel Comune di Pontecagnano Paiano, è in corso la progettazione esecutiva. Per i dodici passaggi a livello di cui due nel Comune di Napoli, due nel Comune di Portici e otto nel Comune di Scafati, è in corso la progettazione definitiva. Per i quattro passaggi a livello nel Comune di Pompei è stato inviato al Comune il progetto preliminare e si è in attesa del relativo parere. Per i sei passaggi a livello di cui uno nel Comune di Napoli, tre nel Comune di Ercolano e due nel Comune di Torre Annunziata, è stato trasmesso lo studio di fattibilità e si è in attesa del parere dei comuni interessati. Per i quattro passaggi a livello di cui due nel Comune di Nocera Inferiore, uno nel Comune di Pagani ed uno nel Comune di Battipaglia, sono in corso contatti con gli enti interessati per individuare le opere sostitutive. In particolare è prevista l'eliminazione sia del passaggio a livello nel Comune di Angri al km 29+407 citato nell'interrogazione sia dei due posti rispettivamente ai km 30+845 e 28+843 mediante la realizzazione di un cavalcavia, un sottovia carrabile e di quattro passerelle pedonali. I progetti definitivi delle opere sostitutive sono stati approvati con l'Accordo di programma del 17 ottobre 2005 tra Regione Campania, Provincia di Salerno, i Comuni di Angri e Scafati e Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.; attualmente è in corso la redazione della progettazione esecutiva. Si prevede di appaltare le opere entro il 2007 e di eliminare i passaggi a livello entro il primo semestre del 2009. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B594672b241c1cd764be82dc8d20ebccd "20070411" . _:B594672b241c1cd764be82dc8d20ebccd "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B594672b241c1cd764be82dc8d20ebccd .