_:B6a021b07f074a00bb67604311e1a1ffa "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2007 nell'allegato B della seduta n. 171 All'Interrogazione 4-01627\n presentata da LOCATELLI Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame cui si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei Ministri pervenuta il 17 gennaio 2007, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il quadruplicamento della linea ferroviaria fra Milano Lambrate e Pioltello Limito è da tempo aperto all'esercizio. Per quanto riguarda il quadruplicamento della tratta Pioltello-Treviglio, si comunica che nel prossimo mese di giugno verrà attivata la «prima fase minima funzionale» che consentirà un parziale utilizzo della tratta, mentre il completamento dell'intervento dovrà essere realizzato entro il primo trimestre del 2008. Relativamente alla tratta Treviglio-Brescia, Ferrovie dello Stato riferisce che, nel dicembre 2003 e nell'ambito dell' iter autorizzativo previsto per i progetti di Legge Obiettivo, il CIPE ha approvato, con prescrizioni e raccomandazioni, la progettazione preliminare della nuova linea AV/AC Milano-Verona che include il quadruplicamento della tratta Treviglio-Brescia comprensivo delle interconnessioni di Brescia Est e Brescia Ovest; allo stato la progettazione definitiva delle opere è in via di completamento. A seguito della richiesta effettuata da parte del Ministero delle infrastrutture di una rielaborazione del progetto definitivo della tratta Treviglio-Brescia, questo sarà ripresentato per l'avvio dell' iter approvativo ai sensi dell'articolo 166 del decreto legislativo n. 163 del 2006 (già articolo 4 del decreto legislativo n. 190 del 2002) entro il prossimo mese di luglio e farà seguito apposita conferenza di Servizi. Qualora non insorgano difficoltà o ritardi negli iter autorizzativi e di finanziamento, l'attivazione è programmata per il dicembre 2013. Per quanto riguarda le condizioni di pulizia e di manutenzione del materiale rotabile, si fa presente quanto segue. In merito al comfort ed al decoro dei treni interregionali in servizio sulla Direttrice 17 Lombardia Milano-Treviglio-Brescia, la società Ferrovie dello Stato fa presente che i vagoni vengono sottoposti normalmente ad interventi manutentivi ogni quattro giorni solari. In particolare il programma di intervento prevede: il controllo degli organi di sicurezza; la verifica del corretto funzionamento dei componenti di bordo, quali porte interne ed esterne, luci, climatizzazione/riscaldamento, eccetera; il ripristino delle avarie segnalate. Va altresì sottolineato che sono previsti accurati interventi manutentivi ogni due giorni per i nuovi treni Vivalto - specializzati per il trasporto pendolari - ed ogni tre giorni per le carrozze a doppio piano recentemente ristrutturate, trainati entrambi locomotive E 464. Per le carrozze a doppio piano tradizionali e per i complessi Ale 582, invece, vengono programmati interventi di manutenzione, rispettivamente, ogni tre ed ogni quattro giorni. Al fine di migliorare il servizio ed ottenere apprezzabili risultati in tempi brevi, Ferrovie dello Stato provvede a coinvolgere attivamente le imprese affidatarie dei servizi di pulizia attraverso incisivi interventi sul materiale rotabile, nel rispetto degli standard di qualità determinati nel contratto ed in linea con le aspettative della clientela. In particolare, il materiale rotabile in composizione ai treni interregionali in servizio sulla linea Milano-Treviglio-Brescia, viene sottoposto giornalmente ad un intervento di pulizia che consiste nella completa pulitura e lavaggio dei pavimenti, cestini porta rifiuti, toilette ed alla aspirazione e pulitura dei sedili; con cadenza settimanale, inoltre, lo stesso materiale viene sottoposto ad un intervento di pulizia più radicale durante il quale sono previste anche la pulitura delle pareti interne, delle foderine dei sedili ed il lavaggio esterno cassa. La società Ferrovie dello Stato comunica che per il materiale in composizione agli altri convogli regionali - quali i nuovi treni Vivalto - vengono effettuati interventi di pulizia quotidiani, mentre per le carrozze a doppio piano, sia quelle ristrutturate che tradizionali, e per i complessi Ale 582 sono previsti interventi di pulizia a cadenza bi-giornaliera. In merito alle fasce orarie non coperte dal servizio dei collegamenti ferroviari, si evidenzia che la programmazione dei servizi regionali è di competenza delle singole Regioni essendo, difatti, i rapporti tra la società ferroviaria e l'ente locale disciplinati da un apposito Contratto di Servizio. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B6a021b07f074a00bb67604311e1a1ffa "20070618" . _:B6a021b07f074a00bb67604311e1a1ffa "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B6a021b07f074a00bb67604311e1a1ffa . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01627 presentata da EZIO LOCATELLI martedì 14 novembre 2006 nella seduta n.071 LOCATELLI e ZIPPONI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la direttrice 17 Milano-Treviglio-Brescia è una delle principali linee della rete ferroviaria in quanto posta a collegamento di un territorio contrassegnato da una fortissima domanda dì mobilità; lo stato delle infrastrutture e dei servizi della suddetta linea ferroviaria in base a numerosissime segnalazioni e proteste di lavoratori ed utenti, risulta inadeguato e carente in relazione alla domanda di trasporto in essere. In particolare i problemi riguardano l'obsolescenza e la carenza di manutenzione del materiale rotabile IR e Intercity (vagoni vecchi e sporchi, carrozze non climatizzate, eccetera), carrozze insufficienti e strapiene, locomotori inaffidabili, treni che viaggiano a rilento, fasce orarie scoperte; in presenza di continuo aumento del traffico e della mobilità che insiste sul territorio diviene quanto mai necessario andare ad un rafforzamento della competitività del trasporto ferroviario con particolare riferimento al trasporto pendolare. In particolare per l'effettivo potenziamento sulla linea ferroviaria esistente le richieste delle associazioni dei pendolari vanno nel senso di una conclusione dei lavori di quadruplicamento del tratto Piotello-Treviglio e del raddoppio del tratto Treviglio-Brescia -: quali iniziative si intenda intraprendere per andare alla soluzione dei problemi che intaccano l'affidabilità e ostacolano lo sviluppo della direttrice 17; quale sia lo stato di avanzamento dei lavori di quadruplicamento Piotello-Treviglio e se non si intenda operare per il raddoppio del tratto Treviglio-Brescia al fine di rispondere alla domanda di potenziamento delle rete ferroviaria esistente. (4-01627)" . "2015-04-28T22:16:28Z"^^ . . "1"^^ . . . . "ZIPPONI MAURIZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA)" . "20061114" . "20070618" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . . "20061114-20070618" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01627 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 14/11/2006" . "Camera dei Deputati" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01627 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 14/11/2006"^^ . "4/01627" . "LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA)" . _:B6a021b07f074a00bb67604311e1a1ffa .