_:B9dd652e19cd315d8910d9c5844e79397 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2007 nell'allegato B della seduta n. 171 All'Interrogazione 4-01547\n presentata da ANTONIO PEPE Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Per potenziare ed ammodernare l'accessibilità viaria del Gargano, l'ANAS ha predisposto il progetto definitivo del completamento del nuovo collegamento stradale tra lo svincolo di Foggia dell'autostrada A14 e San Giovanni Rotondo. L'intervento comprende le seguenti infrastrutture: 1. Strada statale 89 - adeguamento in sede alla categoria B del decreto ministeriale 5 novembre 2001 - tratto dal km. 172+000 (svincolo sud di Manfredonia) al km 186+400 (aeroporto militare di Amendola); 2. Strada statale 273 - adeguamento alla categoria B del decreto ministeriale 5 novembre 2001 (due corsie per senso di marcia, spartitraffico centrale e banchine laterali) - dall'innesto sulla statale 89 a San Giovanni Rotondo; 3. Variante della Strada statale 272 - Tangenziale di San Giovanni Rotondo. Completato il progetto definitivo sono state avviate le procedure approvative stabilite dalla normativa vigente. Il collegamento tra Rodi Garganico e la località Mattinatella viene assicurato dalla strada statale n. 89 «Garganica» che ha inizio a San Severo e termina a Foggia. In località Mattinatella, la variante alla strada statale 89 è costituita da un breve tratto di strada statale 688 «di Mattinata». L'ammodernamento della strada statale 89 dallo svincolo sud di Manfredonia all'aeroporto di Amendola è stato inserito nell'elenco delle opere incluse nel documento «infrastrutture prioritarie» predisposto dal Ministero delle infrastrutture e presentato alla fine dello scorso 2006. Tale progetto ha ottenuto il parere favorevole da parte del Ministero dell'ambiente, tutela del territorio e del mare e del Ministero dei beni culturali. Per quanto riguarda la strada statale 273, successivamente all'avvio della progettazione definitiva, la gestione della strada è stata trasferita alla Provincia di Foggia e pertanto l'ammodernamento della strada esistente ricade nelle competenze dell'ente locale medesimo. Relativamente alla strada statale 272 - tangenziale di San Giovanni Rotondo, l'ANAS informa che il relativo progetto definitivo ha ottenuto il parere favorevole da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero per i i beni e le attività culturali. Dopo l'approvazione del suddetto progetto definitivo da parte della Conferenza dei Servizi, l'ANAS apporterà ai progetti relativi alla strada statale 272 e alla strada statale 89 le eventuali integrazioni necessarie per l'appalto integrato. Per quanto attiene, infine, il sistema ferroviario nel Gargano, si rappresenta che i collegamenti sono assicurati dalla società Ferrovie del Gargano la quale gestisce il trasporto pubblico nell'area e che non rientra nelle competenze del Ministero delle infrastrutture. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B9dd652e19cd315d8910d9c5844e79397 "20070618" . _:B9dd652e19cd315d8910d9c5844e79397 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B9dd652e19cd315d8910d9c5844e79397 . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01547 presentata da ANTONIO PEPE giovedì 9 novembre 2006 nella seduta n.066 ANTONIO PEPE. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: il Gargano è una delle località turistiche di maggior pregio ambientale dell'intera Puglia, esso è sede dell'omonimo parco ed è costituito da un ecosistema di elevato valore; Mattinata, Vieste, Peschici e Rodi sono paesi ad altissima vocazione turistica grazie alla bellezza del mare, della natura, e alla qualità dell'enogastronomia: essi costituiscono centri fortemente attrattivi nei mesi estivi e primaverili; San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo sono località di notevole importanza per il turismo religioso e sono anch'esse meta, durante tutto l'anno, di milioni di pellegrini che giungono nella provincia di capitanata da tutte le parti del mondo; il sistema di viabilità stradale e ferroviario non è adeguato alla domanda di mobilità che tale patrimonio ambientale culturale e religioso sviluppa; in particolare il sistema ferroviario si interrompe in località Calennella (Peschici) ed è strutturato su un solo desueto binario; il sistema stradale invece è costituito da due importanti arterie a scorrimento veloce: la prima, Superstrada del Gargano, che giunge a Vico dalla autostrada A14 e la seconda che arriva in modo fluido fino a Mattinatella, località tra Mattinata e Vieste; il resto del sistema è costituito da un tortuoso complesso di strade locali che congiunge il resto dei paesi garganici -: quali iniziative intenda porre in essere affinché sia migliorato il sistema infrastrutturale viario e ferroviario del Gargano e se ad esempio non ritenga necessario che sia completato il sistema stradale per congiungere in modo rapido Mattinatella con Rodi Garganico, di fatto completando la Superstrada del Gargano, al fine di rendere quanto più possibile e scorrevole il traffico per evitare anche il forte impatto ambientale che esso provoca soprattutto con l'utilizzo di strade non adeguate alla viabilità moderna. (4-01547)" . . . "Camera dei Deputati" . "20061109-20070618" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01547 presentata da PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 09/11/2006" . "PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . . _:B9dd652e19cd315d8910d9c5844e79397 . "1"^^ . . "20061109" . . "4/01547" . "20070618" . "2015-04-28T21:49:42Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01547 presentata da PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 09/11/2006"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" .