INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01154 presentata da JANNONE GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 04/10/2006

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_01154_15 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01154 presentata da GIORGIO JANNONE mercoledì 4 ottobre 2006 nella seduta n.047 JANNONE e GREGORIO FONTANA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la Lombardia è la regione al 4 o posto in Europa per popolazione e al 5 o per il Pil (calcolato su base regionale). Per numero di abitanti supera 14 Stati dell'Ue, per Pil addirittura 18; nella Regione operano 720 mila imprese e 4 milioni dl addetti; in antitesi a questi dati, tra le 132 regioni dei 5 principali Paesi europei la Lombardia si trova solo al 71 o posto per efficienza del trasporto su rotaia e al 91 o per efficienza di strade ed autostrade. In Lombardia corre il 6,8 per cento della rete stradale del Paese, ma circola il 16 per cento dei veicoli. Per ogni 10 mila abitanti sono fruibili 13 chilometri di strade contro una media nazionale di 30,3; da decenni la regione Lombardia, che rappresenta un nodo di transito e di sviluppo economico ed industriale fondamentale per l'intera nazione, lamenta un'anacronistica carenza di infrastrutture ed accusa un notevole ritardo nella realizzazione di reti per la mobilità di merci e persone «da e per» il territorio europeo; la situazione delle infrastrutture è insostenibile, e incide inevitabilmente sulla capacità competitiva. Senza investimenti adeguati dedicati alle infrastrutture non può esistere sviluppo né sopravvivenza del sistema produttivo lombardo; si stima che senza le grandi opere (Brebemi, Pedemontana, Tangenziale est esterna, collegamenti con Malpensa) da tempo attese, nel 2010 i cittadini lombardi marceranno alla velocità di 23 chilometri all'ora sul sistema delle tangenziali e autostrade milanesi, ivi compresa l'A4; si calcola che ogni anno senza la realizzazione di tali opere si perde oltre un miliardo di euro in termini di mancato sviluppo (Brebemi costa 382 milioni di euro di mancata crescita, 297 Pedemontana e 361 Teb); il 22 per cento degli incidenti stradali registrati in Italia avviene nel territorio lombardo, nelle stesse strade dove circola un'analoga percentuale delle merci del Paese. Dato quest'ultimo, molto significativo: in termini di merci trasportate la media lombarda per chilometro è di 22.900 tonnellate l'anno, quella italiana di 7.100. La congestione raggiunge i massimi livelli europei fatto 100 la Lombardia, la Catalogna (Spagna) è 72,9, il Baden Württemberg (Germania) a 57,7 e il Rhone-Alpes (Francia) a 25,1. Di conseguenza il 22 per cento degli incidenti stradali italiani si registra in Lombardia; per quel che riguarda le ferrovie, la Lombardia ha a disposizione il 9,7 per cento della rete nazionale: in chilometri 1,6 ogni 10 mila abitanti, contro una media nazionale dl 2,7, le linee che gravitano su Milano (dove entrano ed escono 2.000 treni al giorno) sono sopra il valore critico; in alcuni casi vicini al doppio della soglia di criticità; l'avvio e la modernizzazione delle opere stradali e ferroviarie rappresenta uno dei punti fondamentali all'interno del processo di modernizzazione e di sviluppo del Paese, nell'ambito dell'Unione europea, modernizzazione che le capacità imprenditoriali delle imprese lombarde hanno ampiamente dimostrato di meritare; constatata la crescente gravità del deficit dell'offerta di mobilità della Regione, si rende necessario ed improrogabile un patto tra tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati a rilanciare le governance del territorio -: quali misure ed interventi urgenti il Ministro intenda adottare per risolvere i gravi problemi in premessa a sostegno delle grandi infrastrutture lombarde in via di progettazione e costruzione con particolare riguardo per la Brebemi, la Pedemontana, la Tangenziale est esterna, i collegamenti con Malpensa; attesa l'incidenza e la rilevanza delle problematiche esposte, in relazione alla sicurezza delle migliaia di utenti interessati e alla economicità del trasporto su gomma, quali misure siano attualmente allo studio per promuovere il trasporto su rotaia e per fornire adeguati incentivi alla logistica di supporto.(4-01154)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01154 presentata da JANNONE GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 04/10/2006 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20070226 
20061004 
20061004-20070226 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01154 presentata da JANNONE GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 04/10/2006 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
FONTANA GREGORIO (FORZA ITALIA) 
xsd:dateTime 2015-04-28T21:40:55Z 
4/01154 
JANNONE GIORGIO (FORZA ITALIA) 

blank nodes

data from the linked data cloud