_:B31e03bbd7feae30fad7a0dcc398f0a57 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-01139\n presentata da BENEDETTI VALENTINI Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, l'Anas Spa fa conoscere la situazione, aggiornata relativa all'ammodernamento del collegamento stradale tra Perugia e Ancona previsto con doppia carreggiata, ciascuna con due corsie per senso di marcia e intersezioni a livelli sfalsati. La nuova infrastruttura è in parte già aperta al traffico, in parte in costruzione ed in parte in progettazione. L'intervento comprende tre infrastrutture, in variante rispetto alle statali ed è suddiviso in 3 tratti. Tratto 1 - S.S. 318 «Valfabbrica» da Perugia a Branca suddiviso in 7 lotti. 1 o lotto (dall'innesto sulla strada statale 3- bis -E45, in prossimità di Perugia, fino a Pianello) - Il lotto è aperto al traffico. 2 o , 3 o e 4 o lotto (da Pianello fino a Valfabbrica) - in corso la progettazione esecutiva. I lotti sono inseriti nel primo programma della legge obiettivo e fanno parte del maxilotto 2 del Quadrilatero Marche-Umbria appaltato al general contractor Consorzio Operae il 23 giugno 2006. L'affidamento comprende la progettazione esecutiva e la costruzione. Lo sviluppo dei tre lotti è di circa 8,10 km; 5 o lotto (da Valfabbrica a Schifanoia) - il lotto è suddiviso in 2 stralci, in corso di esecuzione, ed appaltati all'Impresa Grassetto. Per quanto riguarda il 1 o stralcio (dal km. 13+640 al km. 17+454), la società stradale rappresenta che il Compartimento Anas competente per territorio ha redatto una complessa perizia di variante tecnica per definire gli interventi necessari a risolvere le problematiche insorte a causa del ripetersi di fenomeni franosi interessanti il tracciato. Tale perizia prevede le opere strettamente necessarie ad assicurare il completamento di una sola carreggiata al fine di consentire l'immediata fruibilità di quanto già realizzato. Allo stato attuale è in corso la fase approvativa della citata perizia che sarà oggetto di confronto con l'Impresa esecutrice dei lavori la quale ha già avanzato riserve sulla prosecuzione dell'opera. Qualora non si raggiungesse l'intesa tra le parti non si può escludere l'eventualità di risoluzione del contratto. La fine dei lavori è condizionata dall'approvazione da parte dell'Anas e accettazione dell'impresa della perizia in questione. In ordine al 2 o stralcio (dal km. 17+454 al km. 20+433) l'Anas comunica che i lavori sono praticamente terminati ma il lotto non potrà essere aperto perché non funzionale. Per il completamento della direttrice Perugia-Ancona lungo la statale n. 318 è necessario il raddoppio delle gallerie Picchiarella e Casa Gastalda delle quali è stato redatto il progetto definitivo. Gli interventi di completamento di detti lavori, previsti nel Piano decennale Anas 2003-2012, sono inseriti nella proposta di Piano 2007-2011. 6 o e 7 o lotto (da Schifanoia a Branca) - i lotti sono terminati ed aperti al traffico. Tratto 2 - S.S. 219 «di Gubbio e Piandassino» da Branca fino a Fossato di Vico: il tratto 2 è in costruzione. I lavori, appaltati all'Ati Todini-Ediltevere nel marzo 2005, procedono regolarmente e termineranno a novembre 2007. La percentuale di avanzamento lavori è del 35 per cento. Tratto 3 - S.S. 76 «della Val d'Esino» da Fossato di Vico fino a Falconara. Lotto da Fossato di Vico a Cancelli - è in fase di elaborazione il progetto esecutivo. Il lotto è inserito nel primo programma della legge obiettivo e fa parte del maxilotto 2 del Quadrilatero Marche-Umbria appaltato al general contractor Consorzio Operae. L'affidamento comprende il progetto esecutivo e la costruzione. Lo sviluppo del lotto è di Km. 8. Lotto da Cancelli a Albacina: è aperto al traffico. Lotto da Albacina a Serra San Quirico - è in fase di elaborazione il progetto esecutivo. Il lotto è inserito nel primo programma della legge obiettivo e fa parte del maxilotto 2 del Quadrilatero Marche-Umbria appaltato al general contractor Consorzio Operae. L'affidamento comprende il progetto esecutivo e la costruzione. Lo sviluppo del lotto è di km. 14,3. Lotto da Serra San Quirico a Falconara Marittima - all'interno di questo tratto tra i km. 64+400 e 68+400 è in corso di appalto la realizzazione dello svincolo per il collegamento del Centro Intermodale di Jesi che prevede, nel tratto interessato, anche l'adeguamento della sezione esistente a quella richiesta dal CNR. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:B31e03bbd7feae30fad7a0dcc398f0a57 "20061127" . _:B31e03bbd7feae30fad7a0dcc398f0a57 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B31e03bbd7feae30fad7a0dcc398f0a57 . "20061127" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01139 presentata da BENEDETTI VALENTINI DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 03/10/2006"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01139 presentata da DOMENICO BENEDETTI VALENTINI martedì 3 ottobre 2006 nella seduta n.046 BENEDETTI VALENTINI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: è di straordinaria e strategica importanza il completamento della Strada Perugia-Ancona, per le esigenze emergenti delle due aree umbra e marchigiana, ma più in generale per la sorte dei collegamenti trasversali centro-italiani, condizione imprescindibile per il rilancio economico; sono già stati troppe volte oggetto di necessarie doglianze i grandi ritardi nel completamento dell'opera, mentre paradossalmente si assiste allo smantellamento del cantiere di Valfabbrica, da parte dell'impresa esecutrice, e dunque ad un sicuro fermo dei lavori; la situazione determina ed alimenta uno stato di frustrazione e di esasperazione nelle popolazioni più direttamente interessate che, già allarmate dalla notizia che il presente Governo non sarebbe nell'intenzione di confermare stanziamenti per la Perugia-Ancona, si sono mobilitate in questi giorni, insieme alle Amministrazioni locali, con pubbliche ed eclatanti manifestazioni di protesta -: quali intenzioni abbia realmente il Governo rispetto ad un completamento in tempi ravvicinati della strada Perugia-Ancona e quali fondi, in concreto, voglia destinare o abbia stanziato a tal fine; quali misure e determinazioni, di concerto con l'ANAS, abbia assunto o intende assumere per evitare il blocco dei lavori, lo smantellamento del cantiere di Valfabbrica e pertanto per ricreare le condizioni di una pronta ripresa delle opere, corrispondendo così positivamente alle giustificate proteste e legittime aspettative delle popolazioni e delle Amministrazioni.(4-01139)" . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "2015-04-28T21:59:49Z"^^ . . "Camera dei Deputati" . "4/01139" . "1"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01139 presentata da BENEDETTI VALENTINI DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 03/10/2006" . . . _:B31e03bbd7feae30fad7a0dcc398f0a57 . "20061003" . "20061003-20061127" . "BENEDETTI VALENTINI DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE)" .