_:Bd2aaec61dd6dbf02bdb2cf2d74012781 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 17 ottobre 2006 nell'allegato B della seduta n. 053 All'Interrogazione 4-00725\n presentata da CIRIELLI Risposta. - Con riferimento alle problematiche evidenziate nell'interrogazione in esame l'Anas S.p.A. ha comunicato quanto segue. I lavori di ammodernamento e adeguamento alle norme Cnr tipo 1/b della Autostrada Salerno-Reggio Calabria - Tronco 1 o - Tratto 3 o - Lotto unico - Stralcio A dal km 29+400 al km 30+000 (svincolo di Eboli) sono stai affidati a licitazione all'Impresa I.CO.GI. S.p.A. per l'importo di euro 7.907.260,38 al netto di ribasso del 23,75216 per cento e consegnati in data 21 luglio 2004. Il termine di ultimazione originariamente fissato al 5 novembre 2005 è stato successivamente prorogato al 25 febbraio 2006. L'impresa ha iniziato i lavori con basse produzioni, tanto che il 1 o Stato avanzamento lavori, dell'importo di euro 636.764, è stato emesso solo nel dicembre 2005. Nel gennaio 2006 l'impresa ha presentato una proposta di variante tecnica ex articolo n. 11 del decreto ministeriale n. 145 del 2000, poi aggiornata in data 6 aprile 2006, che riguardava tra l'altro la modifica di un'opera di scavalco della ferrovia Salerno-Potenza. La perizia è stata approvata dall'Anas in data 19 aprile 2006 ed i relativi lavori sono stati consegnati all'impresa con ordine di servizio in data 12 maggio 2006. L'Anas, constatando la mancata ripresa dei lavori con il necessario impulso, ha ordinato l'accelerazione degli stessi prospettando, in caso contrario, l'attivazione delle procedure per la rescissione contrattuale. Contestualmente l'impresa, tramite i propri legali, ha rappresentato all'Anas l'eccessiva onerosità dei lavori stessi anche a seguito dei consistenti aumenti dei materiali da costruzione. Il licenziamento di quindici operai da parte dell'impresa ha indotto le Organizzazioni sindacali territoriali e nazionali degli edili a segnalare il problema anche con comunicati stampa. L'Anas ha ritenuto opportuno promuovere un incontro presso la propria Direzione generale, in data 3 luglio 2006, alla presenza delle organizzazioni sindacali citate, dell'Ance e dell'Acer e dell'impresa, che ha confermato la difficoltà di mantenere gli impegni contrattuali ribadendo la sopraggiunta onerosità dei lavori. In tale sede la società stradale ha ancora una volta rammentato all'Impresa I.CO.GI. i patti contrattuali, sia riguardo agli importi da liquidarsi sia ai tempi per l'esecuzione dei lavori. Le organizzazioni sindacali, nell'ipotesi di rescissione del contratto, hanno richiesto l'inserimento di clausole di salvaguardia per i lavoratori impegnati nel cantiere. Per quanto attiene ai lavori nel territorio della provincia di Salerno, l'Anas fa conoscere che sono stati aggiudicati definitivamente in data 9 agosto 2006 i seguenti appalti: 1. Lavori di ammodernamento e adeguamento alle norme Cnr tipo 1/B della autostrada Salerno-Reggio Calabria - Tronco 1 o - Tratto 5 o - Lotto 4 o dal km 47+800 al km 53+800 - tratto Contursi-Sicignano - (richiamato nel comunicato stampa della Feneal-Uil. Impresa aggiudicataria: Pizzarotti. Su tale aggiudicazione è stato presentato un ricorso al TAR da parte della seconda impresa classificatasi in fase di gara. Lavori finanziati in riunione Cipe 2 dicembre 2005 con fondi Fas. Delibera n. 155 del 2005 registrata alla Corte dei Conti il 20 luglio 2006 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 24 agosto 2006. 2. Lavori di ammodernamento e adeguamento alle norme Cnr tipo 1/A della autostrada Salerno-Reggio Calabria Macrolotto 2 dal km 108+000 al km 139+000 (richiamato nel comunicato stampa della Feneal-Uil). Impresa aggiudicataria: Consorzio S.I.S. S.p.A. Finanziamento assentito dal Cipe nella seduta del 23 aprile 2006 a valere su fondi Fas. Ministero e Anas per 257,8 milioni di euro. Risulta in via di definizione l'appalto dei lavori di costruzione dello svincolo di «San Mango», su cui è pendente un ricorso al TAR da parte di una impresa esclusa in fase di gara. Per quanto riguarda, infine, i lavori in corso nella provincia di Salerno, l'Anas rende noto che attualmente su detti lavori in esecuzione non esistono rilevanti problemi. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bd2aaec61dd6dbf02bdb2cf2d74012781 "20061017" . _:Bd2aaec61dd6dbf02bdb2cf2d74012781 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bd2aaec61dd6dbf02bdb2cf2d74012781 . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00725 presentata da CIRIELLI EDMONDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/07/2006" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00725 presentata da CIRIELLI EDMONDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/07/2006"^^ . "1"^^ . "4/00725" . . "Camera dei Deputati" . . . _:Bd2aaec61dd6dbf02bdb2cf2d74012781 . "20060727" . "20061017" . "2015-04-28T22:05:27Z"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00725 presentata da EDMONDO CIRIELLI giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 CIRIELLI. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: così come si evince dall'articolo pubblicato sul quotidiano Il Mattino , il giorno lunedì 3 luglio 2006, sembrerebbe che le ditte impegnate nei lavori dello svincolo di Eboli abbiano licenziato alcuni lavoratori e, conseguentemente, i lavori si siano interrotti sulla Salerno-Reggio Calabria; da quanto si evince dal predetto articolo, pare che Feneal-Uil abbia denunciato «... la completa assenza di chiarezza su investimenti e finanziamenti...» che interesserebbero il tratto di strada su indicato; da quanto affermato nel testo dell'articolo pare che al centro della discussione nel corso dell'incontro avvenuto a Roma tra i dirigenti dell'ANAS a i rappresentanti della Feneal-Uil, ci sia stato «...il congedo di 15 lavoratori, da parte della ditta romana ICOGI responsabile dei lavori sullo svincolo di Eboli, dove solo il 30 per cento dell'opera è stata finora realizzata...»; da quanto espressamente affermato dal segretario provinciale del sindacato, Luigi Ciancio, pare che si debba fare «...chiarezza sul destino dei finanziamenti stanziati, sul miliardo di euro dalla Comunità europea, dei fondi CIPE di cui non si ha traccia; non è possibile che i cantieri continuano a chiudere e le imprese a fare tagli ... Basta indugiare ancora, bloccheremo l'autostrada e con il supporto degli Enti locali chiederemo alla società autostrade di fare luce sul destino dei lavori sulla Sa-Rc...»; nel testo dell'articolo il segretario provinciale del sindacato, Luigi Ciancio, afferma anche che «...è importante rivendicare l'inizio dei lavori sul tratto autostradale Sicignano-Contursi, sullo svincolo di Fratte, lavori appaltati ma mai partiti...» -: se i Ministri interrogati sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, se corrispondenti al vero, quali iniziative di propria competenza intenda adottare. (4-00725)" . "20060727-20061017" . . "CIRIELLI EDMONDO (ALLEANZA NAZIONALE)" .