_:Bafa69b49a7ea23d907097f2b3f08fb76 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 17 ottobre 2006 nell'allegato B della seduta n. 053 All'Interrogazione 4-00702\n presentata da PIRO Risposta. - Si risponde all'interrogazione parlamentare in esame con la quale l'interrogante chiede di conoscere lo stato della pratica relativa alla proposta di aggregazione della sezione staccata dell'istituto tecnico commerciale «Pareto» di Palermo, funzionante nel comune di Ciminna, al liceo scientifico Termini Imerese, avanzata dal Direttore del Dipartimento pubblica istruzione della Sicilia. Al riguardo si premette che il dimensionamento delle istituzioni scolastiche nella Regione Sicilia è disciplinato dalla legge regionale del 24 febbraio 2000, n. 6. L'articolo 3, comma 9, della succitata legge prevede che «con decreto dell'Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione, previa intesa con il ministero della pubblica istruzione, ai sensi dell'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 1985, n. 246, è approvato il piano regionale di dimensionamento sulla base dei piani provinciali, assicurandone il coordinamento nel rispetto degli organici prestabiliti ai sensi dell'articolo 5, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 18 giugno 1998, n. 233. Per quanto concerne in particolare la sezione staccata dell'istituto tecnico commerciale «Pareto» di Palermo, funzionante nel comune di Ciminna, si fa presente che, in data 26 luglio 2006, con nota prot. n. 575, il ministero, dopo aver acquisito il necessario parere favorevole del competente Dirigente generale dell'Ufficio scolastico regionale della Sicilia, ha comunicato alla Regione Sicilia l'intesa sulle proposte di dimensionamento e nuove istituzioni avanzate dalla Regione medesima. Con decreto del 1 o agosto 2006 l'Assessore Regionale alla pubblica istruzione ha formalizzato l'intesa. Nel decreto sono previsti vari cambi di aggregazione di sezioni staccate e, tra essi, il cambio di aggregazione della suddetta sezione staccata di Ciminna dall'istituto tecnico commerciale «Pareto» di Palermo al liceo scientifico «Calmieri» di Termini Imerese. Il decreto prevede che tutti gli interventi di dimensionamento abbiano effetto con il 1 o settembre 2007 attesa la necessità di variare l'anagrafe scolastica in sede di predisposizione dell'organico di diritto. Il Viceministro della pubblica istruzione: Mariangela Bastico." . _:Bafa69b49a7ea23d907097f2b3f08fb76 "20061017" . _:Bafa69b49a7ea23d907097f2b3f08fb76 "VICE MINISTRO PUBBLICA ISTRUZIONE" . "4/00702" . _:Bafa69b49a7ea23d907097f2b3f08fb76 . . "Camera dei Deputati" . "1"^^ . . "20060726-20061017" . "2015-04-28T21:46:57Z"^^ . "20061017" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00702 presentata da PIRO FRANCESCO (L' ULIVO) in data 26/07/2006"^^ . . . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00702 presentata da FRANCESCO PIRO mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.032 PIRO. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: a Ciminna, piccolo comune in provincia di Palermo, esistono una sezione staccata del liceo scientifico «N. Palmeri» di Termini Imerese e una sezione staccata dell'istituto tecnico commerciale (I.T.C) «V. Pareto» di Palermo; alcuni mesi fa il Direttore del Dipartimento pubblica istruzione della Sicilia ha inviato agli uffici competenti del Ministero una proposta di aggregazione della sezione staccata dell'I.T.C Pareto di Palermo al liceo scientifico di Termini Imerese, con parere favorevole espresso dal Consiglio Scolastico Provinciale, della Provincia regionale di Palermo, del centro servizi amministrativi (CSA), dell'ufficio scolastico regionale e dell'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione; le ragioni delle proposte di aggregazione della sezione staccata al Palmeri di Termini Imerese (centro vicino a Ciminna) si inseriscono perfettamente nella strategia di dimensionamento degli Istituti Superiori della Regione che vede tra l'altro, le sezioni staccate dipendere quasi totalmente da sedi ubicate nella provincia -: quale sia lo stato della pratica relativa, se vi siano motivi ostativi e se non ritenga, in caso la proposta sia condivisa, di dover accelerarne i termini della definizione visto l'approssimarsi dell'inizio del nuovo anno scolastico.(4-00702)" . "20060726" . "PIRO FRANCESCO (L' ULIVO)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00702 presentata da PIRO FRANCESCO (L' ULIVO) in data 26/07/2006" . .