"20060802" . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00269 presentata da RAFFAELE AURISICCHIO giovedì 15 giugno 2006 nella seduta n.012 AURISICCHIO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la strada statale Ofantina, 1 o tronco, è di fondamentale rilevanza non solo per il traffico svolgentesi tra la città di Avellino e l'Alta Irpinia, già di per sé sostenuto, ma per il traffico Regionale e Nazionale che trova l' Itinerario Ofantino l'alternativa per i flussi veicolari durante l'esodo estivo nonché durante gli esodi festivi in generale; in questo contesto, assume particolare rilevanza il tratto di arteria tra Parolise e il Nucleo Industriale di Pianodardine, per una lunghezza soltanto di chilometri 6. Questo tratto soltanto a due corsie, con svincoli pericolosissimi, si dimostra palesemente insufficiente a far fronte all'aumentato traffico veicolare, costituendo un vero e proprio imbuto sul quale, non a caso, si registra, con oltre 18 morti negli ultimi anni, il più alto tasso di incidenti mortali; per questi motivi le popolazioni e le istituzioni locali, per merito soprattutto del comune di San Potito Ultra, negli ultimi cinque anni hanno messo in moto una vasta mobilitazione, con conferenze di servizio, incontri istituzionali, petizioni e anche il blocco momentaneo del tratto in questione con una manifestazione avvenuta nel novembre 2005, al fine di sensibilizzare l'Ente Gestore, l'ANAS, e le autorità regionali, per la messa in sicurezza del tratto di arteria sopraccitato, da attuarsi con interventi strutturali quali il raddoppio dell'attuale corsia e la ridefinizione degli svincoli più pericoli; nonostante tale generosa mobilitazione, però, al momento né l'ANAS ne la Regione Campania, attraverso il competente Assessore ai Trasporti, hanno provveduto a dare risposte adeguate alle problematiche sollevate dalle popolazioni locali, né nei loro atti programmatori si rinvengono decisioni in tal senso, sostenute da precisi impegni in termini di priorità e di finanziamenti. Pertanto, al fine di dare una risposta adeguata si interroga il ministro al fine di sapere -: a) quali iniziative intende avviare per trovare una soluzione definitiva ai problemi sollevati dalle popolazioni e dalle istituzioni locali; b) se l'ANAS al momento ha previsto interventi strutturali sul tratto Parolise-Nucleo Industriale, quali essi sono, quali i tempi di attuazione, quali gli impegni finanziari previsti; c) se risulti al Governo che la regione Campania, in concerto con l'ANAS, abbia previsto finanziamenti che insistono su detto tratto e per quali finalità. (4-00269)" . "20060615" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "1"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00269 presentata da AURISICCHIO RAFFAELE (L' ULIVO) in data 15/06/2006" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00269 presentata da AURISICCHIO RAFFAELE (L' ULIVO) in data 15/06/2006"^^ . _:Bc17d434d9289e3ebe1a0682fe32b8ebd . . . "Camera dei Deputati" . "AURISICCHIO RAFFAELE (L' ULIVO)" . "4/00269" . "20060615-20060802" . "2015-04-28T22:24:31Z"^^ . . _:Bc17d434d9289e3ebe1a0682fe32b8ebd "Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 2 agosto 2006 nell'allegato B della seduta n. 036 All'Interrogazione 4-00269\n presentata da AURISICCHIO Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare indicata in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Per quanto attiene alle iniziative intraprese per trovare una soluzione definitiva ai problemi di messa in sicurezza sollevati dalle popolazioni e dalle istituzioni locali, l'ANAS Spa fa presente che, in concorso con la Regione Campania, ha programmato l'adeguamento del primo tratto della strada statale n. 7 «Appia» (Itinerario Ofantino) tra Atripalda e Parolise dove il traffico è più intenso. Lungo la statale stessa, inoltre, è previsto un adeguamento in sede tra l'innesto con la statale n. 401 e l'abitato di Calitri. Tale programmazione ha trovato riscontro nell'approvazione di Giunta Regionale con Delibera n. 1958 del 22 ottobre 2004 e successivamente nel Piano pluriennale ANAS approvato dal CIPE. In particolare gli interventi surrichiamati ed inseriti nel Piano pluriennale sono i seguenti: Tabella A - Interventi di Nuove Opere fondi ordinari: progetto fattibilità in corso: strada statale 7-7/nc, adeguamento alla sezione tipo C1 e l'inserimento della corsia destinata ai veicoli lenti del 1 o tronco della strada statale 7 «Ofantina» nel tratto Atripalda-Parolise e la messa in sicurezza del tratto Parolise-Lioni, importo totale a carico ANAS 40,000 milioni di euro. Tabella A.1 - Interventi, già inseriti nel Piano Pluriennale, per i quali completare le progettazioni nel triennio 2006-2008: progetto fattibilità, 7 Ofant, adeguamento in sede sezione C1 strada statale 7 Ofantina - 401 fino all'uscita di Calitri, importo totale a carico ANAS 50,000 milioni di euro. Inoltre, la società stradale informa che la regione Campania si è impegnata a finanziare il progetto indicato nella precedente Tab. A, attraverso i fondi concernenti la realizzazione e la rendicontazione delle opere di cui al P.O.R. (Programma Operativo Regionale) periodo 2000/2006, approvato dalla Commissione della Comunità Europea in data 8 agosto 2000 con decisione n. C(2000) 2347 e già previste nella «Misura 6.1. - Sistema Regionale integrato dei Trasporti». La Convenzione per il trasferimento delle somme finanziate per il progetto per un importo di euro 450.000 è in corso di stipula. Ancora la stessa Convenzione prevede un co-finanziamento per l'esecuzione delle opere da parte della Regione Campania pari a 5 milioni di euro. Per quanto riguarda gli interventi strutturali sul tratto Parolise-Nucleo industriale, va ricordato che per effetto delle numerose attività che si sono avviate negli ultimi anni nel territorio la Statale in questione, con particolare riguardo al tratto compreso tra i km 307 (Manocalzati) e km 314 (svincolo con la ex S.S. 400), è fortemente trafficata soprattutto nelle ore di punta con un'incidenza di veicoli pesanti. L'ANAS fa presente, peraltro, che i rapporti della Polizia stradale di Avellino e dell'A.R.C.S.S. (Agenzia Regionale Campana della Sicurezza Stradale) hanno evidenziato l'attuale buono stato di manutenzione della statale n. 7 lungo il tratto in questione, in quanto il Compartimento di Napoli ha sempre provveduto a mantenerlo attraverso numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (rifacimento del piano viabile, realizzazione segnaletica verticale, adeguamento delle barriere di sicurezza). È necessario precisare che gli incidenti verificatisi lungo il tratto in questione sono stati provocati prevalentemente da errati comportamenti soprattutto relativi a svolte a sinistra con attraversamenti della linea di mezzeria in alcuni punti singolari del tracciato tra i km 307-314 dove sono presenti svincoli per abitati o attività commerciali. L'ANAS di Napoli, con la collaborazione della Polstrada di Avellino e della Regione Campania tramite l'A.R.C.S.S., su richiesta degli Enti territoriali istituzionali quali Provincia e Comuni, ha programmato una serie di iniziative tese a migliorare il livello di sicurezza del tratto della strada statale n. 7 «Via Appia» tra i km 307 e 314. Di tali iniziative è stato ampiamente discusso in data 25 luglio 2005 presso l'Assessorato ai Trasporti della Regione Campania dove, alla presenza della Provincia di Avellino e numerosi Sindaci dei Comuni interessati l'ANAS si è impegnata ad avviare un'indagine ricognitiva con la Polizia Stradale e l'A.R.C.S.S. finalizzata ad individuare eventuali criticità e quindi una serie di provvedimenti che, nel breve periodo, consentissero un miglioramento della sicurezza della circolazione stradale nel tratto tra Atripalda e Parolise. Nel dicembre 2005 l'ANAS, dopo aver effettuato gli studi necessari e programmato da un punto di vista finanziario gli interventi previsti ha trasmesso alla provincia di Avellino - quale Ente coordinatore per le esigenze territoriali - il programma delle attività da eseguire lungo il tratto in esame. Le iniziative e gli studi del Compartimento di Napoli hanno riguardato essenzialmente una segnaletica di tipo complementare e talvolta sperimentale e le relative soluzioni progettuali sono state inviate, per l'approvazione preventiva, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 23 dicembre 2005, ed illustrate su due tavole grafiche. La prima riporta il censimento di tutta la segnaletica verticale presente sul tracciato, di tutti gli accessi, degli svincoli e delle principali attività produttive ed illustra gli interventi da adottare che possono così riassumersi: rifacimento della segnaletica orizzontale marginale in post-spruzzatura ad alta visibilità e rifacimento della segnaletica di mezzeria a rilievo con effetto sonoro ed alta visibilità. Tale intervento è stato già eseguito e sono in corso di ripristino alcune bande ottiche di rallentamento in post-spruzzatura ad alta visibilità in corrispondenza di tutti gli svincoli; incremento segnaletica verticale di preavviso luminosa al km. 314+200 ed al km. 313+000 direzione Avellino (Intervento già realizzato); incremento dei catadriotti per Guard Rails e della segnaletica verticale di obbligo lungo l'intero tracciato (Intervento già realizzato); incremento dei delimitatori per galleria ivi incluso la fornitura e posa di segnaletica complementare «BRILLO» diametro 100 in vetro temperato autopulente in corrispondenza di tutti gli svincoli e delle gallerie; realizzazione di una piazzola di sosta al km. 312+200, lato destro direzione Lioni (AV) (Intervento già realizzato); realizzazione di un cordolo di mezzeria in poliuretano tra i km. 308+200 ai km. 308+450; tra i km. 310+600 ai km. 310+700; tra i km. 312+000 ai km. 312+400; tra i km. 312+800 ai km. 312+950 atto a impedire la svolta a sinistra (Intervento in corso). La seconda tavola rappresenta un «esploso» degli interventi riportati nella prima tavola con evidenziati i particolari costruttivi. L'ANAS informa, infine che il nulla-osta del ministero delle infrastrutture e dei trasporti - dipartimento per i trasporti terrestri - direzione generale per la motorizzazione - Div. VIII è stato rilasciato parzialmente in data 6 febbraio 2006 circa l'adozione - in via sperimentale - del citato cordolo di mezzeria in poliuretano, peraltro non in tutti i tratti suindicati, al fine di prevenire il reiterarsi di violazioni al divieto di svolta lungo tratti di strada statale con striscia continua di mezzeria ed obbligo di direzione (fig. 80/a-articolo 122) nonché il riproporsi di eventi incidentali talvolta con esiti mortali. Ad oggi la fase di realizzazione di detti interventi di segnaletica sperimentale è in via di ultimazione. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bc17d434d9289e3ebe1a0682fe32b8ebd "20060802" . _:Bc17d434d9289e3ebe1a0682fe32b8ebd "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bc17d434d9289e3ebe1a0682fe32b8ebd .