_:Bbc373c615a7c83c3d84b6c3a97bab6f3 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 24 luglio 2006 nell'allegato B della seduta n. 030 All'Interrogazione 4-00264\n presentata da OLIVERIO Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, l'Anas S.p.A. ha fornito le seguenti indicazioni sullo stato dell'arte del generale progetto di ammodernamento dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria. Lavori ultimati. Ad oggi risultano ammodernati e interamente fruibili al traffico n. 19 lotti, dovendosi per n. 2 lotti, dei detti 19, essere ancora da realizzare marginali opere di finitura. Lavori in corso. Attualmente sono in corso di esecuzione n. 10 lotti (escludendo i 3 macrolotti di cui si tratterà a parte) che verranno ultimati, in successione e per la quasi totalità, entro fine 2007. Lavori di imminente consegna. Tronco 2 o Tratto 4 o - Lotto 3 o . Stralcio 1 o e 2 o dal Km 222+000 al Km 225+800: il progetto definitivo è stato approvato per un importo lordo complessivo di 150 milioni di euro. In data 29 novembre 2004 ed è stato pubblicato il bando di gara. In data 25 gennaio 2006 è stata emessa l'aggiudicazione provvisoria. Sono state peraltro già avviate tutte le attività propedeutiche alla consegna dei lavori. Lavori in gara. Tronco 1 o Tratto 5 o - Lotto 4 o dal Km 47+800 al Km 53+800 (Sicignano-Contursi). Il progetto esecutivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Anas per un importo lordo pari ad euro 300.005.000, di cui euro 199.617.162 per lavori, compresi gli oneri per la sicurezza. La gara è stata espletata ed attualmente è stata effettuata l'assegnazione provvisoria dei lavori. Svincolo di San Mango dal Km 4+500 al Km 5+500. Il progetto esecutivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Anas per un importo lordo pari ad euro 6.344.290, compresi gli oneri per la sicurezza. Lavori in progettazione. Nuovo svincolo di Pontecagnano alla progressiva Km 17+750 (località Pagliarone) per un importo lordo di progetto pari a circa 3,60 milioni di euro. Il progetto è in fase di approvazione e potrà essere posto in gara entro il 2006. Tronco 1 o Tratto 1 o - Lotto 2 o dal Km 22+400 al Km 23+000 (svincolo di Battipaglia) per un importo lordo di progetto pari a circa 28,80 milioni di euro. Il progetto è stato approvato in Conferenza dei Servizi in data 22 luglio 2005 ed è in corso la sua stesura, a livello di definitivo, per la messa in gara ad appalto integrato. Tronco 3 o Tratto, 1 o - Lotto 5 o dal Km 337+800 al Km 348+600 (tratta compresa tra gli svincoli di Pizzo e Sant'Onofrio) per un importo lordo di progetto pari a circa 221,70 milioni di euro. Lavori di completamento e lavori vari di rinaturalizzazione dei tratti dismessi per un importo lordo di circa 100,00 milioni di euro. Macrolotti. Macrolotto n. 1, tra il Km 53+800 (svincolo di Sicignano degli Alburni incluso) ed il Km 82+330 (svincolo di Atena Lucana escluso); per un'estesa complessiva di Km 28,530. Importo dell'investimento è pari a 597,041 milioni di euro di cui euro 151,760 per somme a disposizione. Dopo la consegna al Contraente Generale CMC ed espletate le attività propedeutiche (espropri, bonifiche belliche, eliminazione interferenze, autorizzazioni antimafia, etc.) i cantieri di lavoro hanno avuto concreto inizio nella primavera del 2004. I lavori sono in corso su tutta l'estesa del Macrolotto ed hanno raggiunto la produzione di circa 190 milioni di euro. Macrolotto n. 2, tra il Km 108+000 (svincolo di Padula-Bonabitacolo escluso) ed il Km 139+000 (svincolo di Lauria Nord incluso), per un'estesa complessiva di 31,000 Km. Importo dell'investimento 1.038,986 milioni di euro, finanziati nella seduta Cipe del 22 marzo 2006. Lavori aggiudicati provvisoriamente. Sono in corso le operazioni di contrattualizzazione, propedeutiche all'inizio delle attività. Macrolotto n. 3, tra il Km 139+000 (svincolo di Lauria Nord incluso) ed il Km 206+500 (svincolo di Tarsia escluso), per un'estesa di 67,500 Km. Importo dell'investimento è pari a 1.121,476 milioni di euro. È in corso di avanzata esecuzione la progettazione definitiva che verrà sottoposta all'approvazione del Cipe per il finanziamento. Macrolotto n. 4a, tra il Km 259+700 (svincolo di Cosenza escluso) ed il Km 286+000 (svincolo di Altilia-Grimaldi incluso), per un'estesa complessiva di 26,300 Km. Importo dell'investimento è pari a 531,500 milioni di euro. È in corso di avanzata esecuzione la progettazione definitiva che verrà sottoposta all'approvazione del Cipe per il finanziamento. Macrolotto n. 4b, tra il Km 286+000 (svincolo di Astili-Grimaldi escluso) ed il Km 304+200 (svincolo di Falerna incluso), per un'estesa complessiva di 18,200 Km. Importo dell'investimento 444,801 milioni di euro. La relativa procedura di gara si è conclusa con aggiudicazione in data 28 dicembre 2005. All'attualità è in corso di stipula il contratto. Macrolotto n. 5, tra il Km 393+500 (svincolo di Gioia Tauro escluso) ed il Km 423+300 (svincolo di Scilla escluso), per un'estesa complessiva di 29,800 Km. Importo dell'investimento 1.033,554 milioni di euro di cui euro 258,167 per somme a disposizione. Dopo la consegna avvenuta il 12 luglio 2004, espletate le attività propedeutiche (espropri, bonifiche belliche, eliminazione interferenze, autorizzazioni antimafia, etc.) ed approvato il progetto esecutivo redatto dal Contraente Generale, l'attività è iniziata e all'attualità i lavori sono in corso. Macrolotto n. 6, tra il Km 423+300 (svincolo di Scilla incluso) ed il Km 442+920 (svincolo di Reggio Calabria incluso), per un'estesa complessiva di 19,620 Km. Importo dell'investimento 601,026 milioni di euro di cui euro 169,480 per somme a disposizione. I lavori sono stati aggiudicati e consegnati. Sono in corso le attività propedeutiche (espropri, bonifiche belliche, eliminazione interferenze, autorizzazioni antimafia, etc.) e la redazione del progetto esecutivo da parte del Contraente Generale; l'inizio delle opere è previsto a breve. Lavori in presenza di criticità. Le situazioni di criticità riguardano soltanto 2 lotti, per i quali si sta già procedendo alla stesura dei progetti definitivi per il riappalto delle opere. In dettaglio: Tronco 1 o Tratto 6 o - Lotto 3 o dal Km 88+657 al Km 103+840 e Tronco 3 o Tratto 2 o - Lotto 3 o . Stralcio A dal Km 369+800 al Km 378+500. Finanziamenti. Le fonti di finanziamento ad oggi impegnate per la copertura economica dei progetti relativi ai lavori di ammodernamento dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, in fase gara o di esecuzione, risultano le seguenti: a) 1.374,085 milioni di euro stanziati dal Cipe attraverso quattro diverse delibere, successivamente unificate nella delibera n. 49 del 21 aprile 1999; b) ulteriore quota di finanziamento integrativa pari a 126,015 milioni di euro stanziati dal Cipe con delibera n. 84 del 4 agosto 2000; c) 158,600 milioni di euro provenienti dal Quadro Comunitario di Sostegno 1994-1999; d) 240,000 milioni di euro provenienti dal Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006; e) 464.811 milioni di euro a valere sul Piante Triennale Anas 2002-2004; f) 700,000 milioni di euro a valere sulla legge obiettivo stanziati da Cipe con delibera n. 96 del 31 ottobre 2002; g) 1.193,679 milioni di euro a valere sulla legge obiettivo stanziati dal Cipe con delibera n. 14 del 27 maggio 2004; h) 200,020 milioni di euro a valere sulla legge obiettivo stanziati dal Cipe con delibera n. 95 del 20 dicembre 2004; i) 372,000 milioni di euro a valere sui fondi Fas (Fondo Aree Sottoutilizzate) stanziati dal Cipe con delibera n. 95 del 20 dicembre 2004. L'importo complessivo finanziato per i lavori d'ammodernamento dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria ammonta, al 31 dicembre 2005, a complessivi 4.829,210 milioni di euro, cui si debbono aggiungere, ad oggi, i seguenti importi: 450,136 milioni di euro, a valere sui fondi Fas (Fondo Aree Sottoutilizzate), assegnati dal Cipe nella seduta del 2 dicembre 2005 con delibera in corso di registrazione alla Corte dei Conti; 781,180 milioni di euro assegnati nella seduta Cipe del 22 marzo 2006. L'importo totale ad oggi assentito ammonta così a complessivi 6.060,526 milioni di euro. Tale importo copre tutti i lavori in esecuzione e quelli posti in gara; stimandosi in circa 2,6 Miliardi di Euro l'entità dell'ulteriore finanziamento dei tratti in corso di progettazione. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Bbc373c615a7c83c3d84b6c3a97bab6f3 "20060724" . _:Bbc373c615a7c83c3d84b6c3a97bab6f3 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Bbc373c615a7c83c3d84b6c3a97bab6f3 . . "2015-04-28T21:49:55Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00264 presentata da NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO giovedì 15 giugno 2006 nella seduta n.012 OLIVERIO e LAGANÀ FORTUGNO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: nel luglio 2005, il CIPE, con delibera 98, finanziava 450 milioni di euro, a valere sul Fondo Aree Sottoutilizzate, a copertura di due urgenti interventi relativi ai lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, rispettivamente il lotto dal km 47,8 al km 53,8 (valore 300 milioni di euro) ed il lotto dal km 222,0 al km 225,8 (valore 150 milioni); i due suddetti lotti, a luglio 2005, risultavano prioritari poiché le rispettive gare per l'affidamento dei lavori risultavano da tempo pubblicate anche in assenza di specifica copertura finanziaria. Ad oggi, benché la copertura finanziaria sia intervenuta da un anno, non risultano consegnate, ne tanto meno avviate, da parte dell'ANAS, le attività di realizzazione per i citati interventi; dette somme sono state parzialmente impegnate a copertura di urgenti necessità (singoli lotti), per un totale di 414 milioni di euro; pertanto il cofinanziamento ANAS per il macrolotto 2 si riduceva a 207 milioni di euro, che sommati ad ulteriori 50 milioni di euro di residui attesi, divenivano 257 milioni di euro complessivi; in funzione del suddetto cofinanziamento, il CIPE, a marzo 2006, dava copertura finanziaria al citato macrolotto 2; l'ANAS, pur disponendo di 414 milioni di euro liberi, a copertura di urgenti necessità per la Salerno-Reggio Calabria, non risulta abbia reso pubblico un piano di appaltabilità, per l'anno 2006, comprendente lavori urgenti interessanti l'autostrada per un importo complessivo pari a 414 milioni di euro; addirittura nelle previsioni di appaltabilità dell'ANAS, per l'anno 2006 risulterebbero presenti altre infrastrutture, meno urgenti della Salerno-Reggio Calabria, ad oggi scoperte di finanziamento; si tratta di situazioni gravissime che, oltre a generare ulteriori ingiustificati ritardi nel complicato processo dei lavori di ammodernamento dell'autostrada, rischiano di ledere sia la trasparenza cui necessita il controllo del pubblico investimento, sia l'immagine stessa e la credibilità dell' ANAS -: se non ritenga urgente e necessario intervenire affinché i citati interventi vengano sbloccati quanto prima e sia avviata la realizzazione dei progetti, relativi ai lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, coperti di finanziamento. (4-00264)" . "20060724" . "Camera dei Deputati" . . . "OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO (L' ULIVO)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00264 presentata da OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO (L' ULIVO) in data 15/06/2006"^^ . "20060615" . "1"^^ . "20060615-20060724" . "4/00264" . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00264 presentata da OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO (L' ULIVO) in data 15/06/2006" . _:Bbc373c615a7c83c3d84b6c3a97bab6f3 . "LAGANA' FORTUGNO MARIA GRAZIA (L' ULIVO)" .