_:B3a1e48ce5568f5e9aa9ac33049f17fb5 "20070926" . _:B3a1e48ce5568f5e9aa9ac33049f17fb5 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:B3a1e48ce5568f5e9aa9ac33049f17fb5 . "OLIVA VINCENZO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01257 presentata da OLIVA VINCENZO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 25/09/2007"^^ . . "20070925" . "3/01257" . "RAO PIETRO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA)" . "Camera dei Deputati" . . "NERI SEBASTIANO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA)" . . "MINARDO RICCARDO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO)" . "REINA GIUSEPPE MARIA (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE" . "1"^^ . "Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01257 presentata da VINCENZO OLIVA martedì 25 settembre 2007 nella seduta n.210 OLIVA, LO MONTE, MINARDO, NERI, RAO e REINA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la situazione delle infrastrutture del Mezzogiorno e, in particolare, della Sicilia presenta elementi di grande arretratezza e rappresenta uno dei principali freni allo sviluppo economico; lo Stato e le società da esso controllate hanno la grave responsabilità di aver destinato al Sud solo un'esigua parte delle risorse disponibili, privilegiando per gli investimenti infrastrutturali le regioni del Centro-Nord; tale politica ha, negli anni, prodotto un circolo vizioso al Sud, dove a poche infrastrutture è corrisposto un limitato sviluppo economico, e un circolo virtuoso nelle regioni del Nord, dove la crescita economica è stata fortemente favorita dagli investimenti infrastrutturali; il grande divario della rete ferroviaria italiana tra Centro-Nord e Sud è il risultato più evidente di una politica che in termini di infrastrutture ha penalizzato il Sud; nel rapporto 2006 del dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del ministero dello sviluppo economico viene evidenziato che le Ferrovie dello Stato hanno destinato alle regioni centro-settentrionali 7.347 milioni di euro a fronte dei 1.196 milioni di euro riservati alle altre regioni; la tendenza di Ferrovie dello Stato a non investire nella rete del Mezzogiorno sembra pienamente confermata dal piano industriale 2007-2011, che, se pur in termini generici, lascia intendere che le scelte strategiche aziendali favoriranno ulteriormente la rete del Centro-Nord; la politica di disimpegno nel Sud portata avanti dalle Ferrovie dello Stato ha prodotto di recente, con la soppressione di numerosi treni a lunga percorrenza, un ulteriore danno alle regioni meridionali e, in particolare alla Sicilia, che, come è noto, non è dotata di collegamento terrestre con il resto d'Italia; in questo desolante quadro si è perfino paventata la soppressione del servizio di traghettamento dei treni da e per la Sicilia, che, se realizzata, determinerebbe il definitivo isolamento dell'isola -: in quali termini e in che tempi il Governo intenda attuare una politica di investimenti infrastrutturali nelle regioni meridionali atta a compensare il forte dualismo tra Centro-Nord e Sud, generato anche dalle scelte aziendali del gruppo Ferrovie dello Stato.(3-01257)" . . _:B3a1e48ce5568f5e9aa9ac33049f17fb5 . . . . "LO MONTE CARMELO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01257 presentata da OLIVA VINCENZO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 25/09/2007" . . . . "20070925-20070926" . "2015-04-28T22:11:40Z"^^ . "20070926" . . .