. "LANDOLFI MARIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . "19960124-" . . "NESPOLI VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . "0"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE" . . "3/00868" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00868 presentata da CUSCUNA' NICOLO' ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960124"^^ . . . "SIMONELLI VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . "MANZONI VALENTINO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . "PARLATO ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00868 presentata da CUSCUNA' NICOLO' ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960124" . "2014-05-14T19:16:16Z"^^ . "CUSCUNA' NICOLO' ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE)" . . "Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: la telefonia tradizionale soggetta ancora al monopolio sta avendo un grande sviluppo sia per l'introduzione di nuove tecnologie sia perche' la diffusione delle reti informatiche rende necessario sempre piu' il cablaggio delle citta' e della nazione; accanto alla telefonia fissa si va diffondendo, in regime di oligopolio, anche la telefonia cosiddetta mobile con l'introduzione di piani tariffari diversi ed alcuni molti elevati; la diffusione del sistema digitale permette di allargare le possibilita' di comunicazione e di altri \"servizi\" che sono insiti nel software e nell'hardware delle centrali telefoniche quindi a costo zero per il gestore; la diffusione di nuovi prefissi telefonici e le tariffe differenziate secondo l'orario del giorno, rendono difficile, se non addirittura impossibile, individuare i costi di una semplice chiamata; la Telecom, la Telecom Italia Mobile e la Omnitel offrono dei servizi tipo trasferimenti di chiamata, conversazione a tre, avviso di chiamata, segreteria telefonica ecc. a costi pari alla comunicazione stessa; basti pensare che una semplice commutazione in centrale da un numero all'altro \"trasferimento di chiamata\" raddoppia l'esborso della telefonata attribuendo un costo pari alla tariffa sia per il chiamante che per il trasferente; perfino la consultazione del contatore al fine di conoscere il numero degli scatti del proprio contatore viene sottoposto al pagamento di lire 127 piu' Iva ad ogni consultazione; spesso, per chi chiama verso un telefono mobile, la comunicazione risulta per ragioni tecniche sospesa dopo pochi secondi, costringendo a rischiare dopo lo scatto alla chiamata; e' in uso presso molte aziende ed enti pubblici la famosa musichetta protelecomi o l'avviso \"le linee sono momentaneamente occupate prego attendere\", mentre inesorabilmente il contascatti cammina -: cosa intenda fare per poter disciplinare con una normativa che renda meno oneroso e piu' equo ed onesto l'uso di un si' importante mezzo; se non sia il caso, visto che esiste la possibilita' tecnica di farlo, che il chiamante dopo aver composto il numero telefonico possa avere, a sua scelta ed in modo assolutamente gratuito, un avviso su quanto gli costera' al minuto la telefonata che sta per inoltrare; se non sia il caso di abolire le musichette e gli inviti alle attese, e qualora si vogliono mantenere renderli gratuiti e/o a carico di chi fa attendere; se non si ritenga di rendere completamente gratuita la consultazione per conoscere la lettura del contatore; se non si ritenga di rendere gratuita la telefonata urbana, visto che per molti, studenti, enti, cittadini, studiosi, si rende necessario allacciarsi ad un nodo internet che di per se' prevede anche il pagamento di un canone mensile; se non si ritenga di rendere effettiva la fascia sociale, considerato che essa diventa nulla dopo circa 280 scatti per l'algoritmo che regola il contratto; se non si ritenga di abolire lo scatto iniziale verso i telefoni cellulari, visto che spesso esistono difficolta' di collegamento e la linea cade subito dopo detto scatto; per quale motivo sia stato vietato in Italia la commercializzazione dei telefonini cellulari che portano all'interno il dispositivo di segreteria telefonica e che non utilizza quello fornito dal gestore. (3-00868)" .