"0"^^ . . "19970116-" . . . . "Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la sciagura ferroviaria di Piacenza del 12 gennaio 1997 rappresenta l'ultimo tragico anello di una catena di malfunzioni, carenze organizzative, e disservizi che hanno caratterizzato il sistema dei trasporti ferroviari italiani negli ultimi trenta giorni: alcune linee sono state bloccate per motivi connessi con il maltempo e le forti nevicate, i sofisticati e tecnologicamente avanzati Etr 500 si sono fermati con una certa frequenza in quanto la neve, aspirata dai condotti di aereazione, trasformandosi in ghiaccio ha danneggiato le apparecchiature elettriche; la sciagura di Piacenza era stata preceduta il 30 dicembre 1996 da un disastro ferroviario su una linea della Ferrovie Nord Milano, verificatosi ad Edolo, dove, nello scontro fra due treni, sono morte quattro persone ed altre quarantatre' sono rimaste ferite; a Bolzano un gruppo di passeggeri provenienti dal Brennero ha ottenuto, dopo una chiassosa quanto giustificata manifestazione di protesta, che fossero sostituite alcune carrozze prive di energia elettrica e di riscaldamento; inconvenienti al materiale rotabile di natura minore, ma spesso comunque tali da comportare ritardi nella marcia dei treni, si sono verificati con frequenza maggiore che in passato sull'intera rete ferroviaria: lo stesso Pendolino deragliato a Piacenza si era dovuto fermare, qualche minuto prima della tragedia, per l'intempestiva apertura di uno sportello -: quali siano le cause effettive della sciagura di Piacenza e se queste possono essere ricondotte ad una ridotta attivita' di manutenzione del materiale rotabile, come sottolineato in alcune polemiche note sindacali, o se invece debbano in qualche modo essere attribuite a difetti di progettazione del treno Etr 460, modello gia' messo in discussione nei mesi scorsi, tanto che alcuni esemplari erano stati rinviati in fabbrica per verifiche e modifiche; se il controllo e la manutenzione degli impianti fissi, degli scambi e delle linee vengano attualmente effettuate con la diligenza e l'attenzione necessarie o se i tagli ai finanziamenti alle ferrovie abbiano in qualche modo inciso anche se questa attivita' essenziale per la sicurezza dei viaggiatori e del personale; quali azioni siano ritenute necessarie dal Governo per un piu' adeguato controllo del materiale rotabile acquistato e per evitare siano immessi in circolazione treni non adeguati, in termini di sicurezza, alle linee ferroviarie esistenti; se, non soltanto ai fini della sicurezza, ma anche per garantire regolarita' ed efficienza dei servizi, non si ritenga opportuno invitare le Ferrovie, quelle dello Stato ma anche quelle in concessione, ad una piu' attenta vigilanza sugli impianti fissi; se, per evitare il ripetersi di alcuni inconvenienti che hanno ridotto la funzionalita' del servizio ferroviario nelle giornate piu' fredde, non si ritenga opportuno far si' che gli scambi ferroviari nelle aree piu' esposte al pericolo di gelo vengano opportunamente riscaldati; se non si ritenga invitare le Ferrovie dello Stato ad effettuare maggiori controlli sul materiale ferroviario immesso in servizio, anche per evitare non solo tragedie che, con maggior cura nella manutenzione, si potrebbero e dovrebbero evitare, ma anche il ripetersi di episodi, come quello di Bolzano, del tutto incompatibili con l'immagine di efficienza che dovrebbe caratterizzare un servizio pubblico; quali siano le cause della tragedia ferroviaria di Edolo e se, anche in questo caso, possano ricondursi ad una politica di tagli al personale che puo' tradursi in inconvenienti per la sicurezza dei trasporti. (3-00627)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00627 presentata da MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19970116" . "BECCHETTI PAOLO (FORZA ITALIA)" . "MICCICHE' GIOVANNI (FORZA ITALIA)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00627 presentata da MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19970116"^^ . "MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA)" . . "3/00627" . . "2014-05-15T09:47:46Z"^^ . .