_:Bac1ff3c34499aeafc61afbda051c202a "19970708" . _:Bac1ff3c34499aeafc61afbda051c202a "SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE" . _:Bac1ff3c34499aeafc61afbda051c202a . _:Bac1ff3c34499aeafc61afbda051c202a . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00604 presentata da BACCINI MARIO (CCD-CDU) in data 19970114"^^ . . "2014-05-15T09:47:42Z"^^ . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00604 presentata da BACCINI MARIO (CCD-CDU) in data 19970114" . . "Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e del tesoro. - Per sapere - premesso che: il nuovo amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato sta completando l'opera di ristrutturazione organizzativa dei vertici aziendali e della societa' del gruppo sulla base acritica della semplice sostituzione dei dirigenti risultati compromessi nelle indagini del cosiddetto \"caso Necci\" da parte della magistratura di La Spezia; sembrano invece rimanere non \"toccati\" nelle loro funzioni tutti quei dirigenti ed amministratori che hanno evitato di entrare nel novero degli indagati della magistratura, creando sconcerto all'interno delle Ferrovie dello Stato e all'esterno, in quanto fornisce l'immagine di una azienda che sembra affannarsi a salvare il salvabile, togliendo di mezzo in fretta le poche \"mele marce\" cadute nella rete della legge, per mantenere lo status quo su tutto il resto; il settore merci delle Ferrovie dello Stato, chiamato oggi \"logistica integrata\", teatro di indagini, sembra oggi essere stato \"normalizzato\" con la semplice sostituzione del responsabile Stefano Spinelli e la non riconferma del signor Giuseppe Pinna, lasciando praticamente indenne la numerosa e organizzatissima squadra di dirigenti nominati dal signor Pinna, che hanno collaborato strettamente con lui nella creazione e nella gestione del \"mostro\" societario del settore merci delle Ferrovie dello Stato; nel momento in cui l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, dottor Cimoli, annuncia tagli degli organici, tra cui ben duecento dirigenti, per la logistica integrata e per la capofila Eurolog si assume invece dall'esterno il signor Maurizio Bussolo, a dirigere un business di 2.200 miliardi di fatturato, pare senza la minima esperienza sia nel settore merci che in quello ferroviario. Prima delle due ultime nomine, sono stati approvati alla chetichella passaggi poco trasparenti di dirigenti da aziende partecipate delle Ferrovie dello Stato alla logistica integrata FS, salvandoli dai tagli degli organici a discapito di tutti gli altri dirigenti -: se intendano disporre urgenti interventi per chiedere all'amministrazione delle Ferrovie dello Stato un'azione maggiormente incisiva, diretta a fare pulizia anche in quelle aree aziendali dove sembrano essersi realizzate azioni poco limpide e cariche di sospetti; se non ritengano indispensabile dedicare un'attenzione particolare a tutti gli appalti che sono stati conferiti negli ultimi cinque anni nel settore merci, chiedendo eventualmente alla Corte dei conti la verifica della correttezza dei comportamenti dei responsabili del settore, che appaiono all'interno dell'azienda la causa prima del disordine amministrativo e gestionale dell'area; se risulti in base a quali criteri il sopracitato signor Bussolo e' stato chiamato a compiti di cosi' alta responsabilita'. (3-00604)" . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE" . . "3/00604" . _:Bac1ff3c34499aeafc61afbda051c202a . "19970114-19970708" . . "1"^^ . "BACCINI MARIO (CCD-CDU)" . . .