. "2014-05-15T09:47:41Z"^^ . . "0"^^ . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00601 presentata da MERLO GIORGIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19970113"^^ . . "19970113-" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE" . . "Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la sciagura di Piacenza ha riproposto al centro dell'attenzione della opinione pubblica la sicurezza del nostro sistema ferroviario e, al contempo, puo' diventare un grave colpo all'export della velocita' made in Italy. Nella storia decennale dei treni superveloci in Europa non si registrano infatti incidenti di tale gravita'. Ora, pur rispettando le indagini della magistratura per accertare le cause vere della sciagura di domenica scorsa, non si puo' non riportare a galla il capitolo della sicurezza dei treni ad alta velocita'; negli ultimi anni, infatti, i livelli di guardia della sicurezza si sono notevolmente abbassati, sia per quanto riguarda la manutenzione della rete sia per quanto riguarda la manutenzione del materiale rotabile, a causa della contrazione delle disponibilita' finanziarie e, ancor piu' in generale, per un minor impegno da parte delle Ferrovie dello Stato sui problemi della gestione concreta e della stessa produzione. Molte voci critiche si sono levate, e a ragione, sul fatto che l'incidente puo' essere collegato alla ristrutturazione del lavoro nelle Ferrovie dello Stato, che continua ad essere poco comprensibile ed a volte contraddittorio. Non si puo' continuare a tagliare pesantemente sulla manutenzione, sacrificandola sull'altare della sempre piu' contorta ed equivoca ristrutturazione; qui entra in gioco la conduzione politica e tecnica dell'azienda FS. Non e' tollerabile che incidenti di questa gravita' e di questa entita' avvengano non su linee vetuste o secondarie, ma sulla fondamentale e ipertecnologica tratta Milano-Roma e sul \"super treno\" ETR 460. Probabilmente, entrano in discussione le recenti scelte dei vertici delle Ferrovie dello Stato, con la riduzione degli organici di circa centomila unita' e le perduranti difficolta' nel saper gestire la manutenzione, le linee, i mezzi e gli orari di lavoro -: di fronte ad un quadro cosi' sconfortante, quali siano le iniziative che intenda intraprendere per evitare che il necessario risanamento della azienda Ferrovie dello Stato provochi ulteriori sciagure e panico tra i cittadini, iniziative che investono direttamente il Ministro dei trasporti, per non assistere, ancora una volta passivamente, ad una \"non gestione\" nel rilancio e nella sicurezza del sistema ferroviario. (3-00601)" . "3/00601" . "MERLO GIORGIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO)" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00601 presentata da MERLO GIORGIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19970113" . .