"2015-04-28T22:45:50Z"^^ . "2/00698" . "BRUTTI PAOLO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO)" . "ZANDA LUIGI ENRICO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO)" . "0"^^ . "INTERPELLANZA 2/00698 presentata da BRUTTI PAOLO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 12/04/2005" . "Interpellanza2-00698 Atto Senato Interpellanza 2-00698 presentata da PAOLO BRUTTI martedì 12 aprile 2005 nella seduta n. 778 BRUTTI PAOLO, ZANDA, DONATI, MONTALBANO. Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economia e delle finanze . Premesso che: la Corte dei Conti nella relazione al Parlamento sulla gestione finanziaria dell'ANAS, in data 29 ottobre 2003, ebbe a segnalare che l'organizzazione tecnico-amministrativa dell'ANAS evidenzia una ridondanza della struttura di vertice a causa dei conferimenti di ampie deleghe di gestione ai consiglieri che venivano ad incidere sulle funzioni del Direttore generale, del Segretario generale e dei direttori dei vari servizi, anche sovrapponendosi ad esse; la Corte dei Conti ebbe ancora a segnalare che il personale dirigente cui incombeva la responsabilità di 45.000 Km di rete viaria ordinaria, malgrado la riduzione di quest'ultima a 16.000 Km, in luogo di diminuire è ulteriormente aumentato; allo scopo di procedere alla sostituzione del precedente consiglio di amministrazione venivano corrisposti dal ministro Lunardi ai consiglieri all'epoca in carica compensi per circa 2,3 milioni di euro, operazione questa che è alla base di un atto di citazione della Procura Regionale per il Lazio della Corte dei Conti per irregolare irrogazione; il conferimento delle deleghe ai componenti del Consiglio di Amministrazione dellANAS - compensate con l'erogazione aggiuntiva a euro 140.000,00 - è stata ritenuta irregolare dal Ministero dell'economia e delle finanze - azionista unico dell'ANAS - senza che fossero adottati i conseguenti provvedimenti per normalizzare il funzionamento del vertice ANAS, circostanza questa segnalata dalla Corte dei Conti nella relazione sull'esercizio finanziario 2002 dell'ANAS; risulta inoltre agli interpellanti che: l'ing. Papello, componente del consiglio di amministrazione dell'ANAS - a quanto risulta agli interpellanti - su indicazione di Alleanza nazionale e stretto collaboratore del vice ministro Ugo Martinat, a cui è delegato l'esercizio delle competenze nelle aree del Dipartimento delle Opere Pubbliche, è stato delegato dal Consiglio di Amministrazione di responsabilità operative anche sugli affari interessanti la Calabria, come risulta dall'ordine di servizio n. 20 dell'ANAS in data 14.02.2003 che in proposito recita: \"E' conferita delega gestionale al consigliere, ing. Giovanni Battista Papello, con funzioni di coordinamento, monitoraggio e riferimento avente per oggetto la Direzione Centrale Lavori, la Direzione centrale programmazione progettazione e studi - Rapporti con le regioni ed altri Enti e l'Ufficio Speciale Salerno-Reggio Calabria. Le dette aree sono gerarchicamente sottoposte alla figura del Direttore generale che provvederà all'inoltro del complesso delle attività, iniziative e proposte finali all'attenzione del Consigliere che, previa firma, provvederà all'inoltro al presidente per le conseguenti determinazioni\"; l'ing. Papello è anche commissario di organismi pubblici operanti in Calabria e collegato con diverse società di costruzioni interessate agli appalti dell'ANAS; nello svolgimento delle sue funzioni l'ing. Papello ha operato in modo da favorire l'assunzione, in qualità di dirigente, a decorrere dall'11.10.2002, dell'architetto Giuseppe Barilà, anch'esso di area Alleanza nazionale, presso la Direzione centrale progettazione, programmazione, studi e rapporti con le regioni e altri enti; l'architetto Barilà, successivamente, è stato nominato responsabile di settore della progettazione della strada stradale n. 106 Ionica il cui ammodernamento comporta una spesa globale di quasi 6,5 miliardi di euro; l'architetto Giuseppe Barilà, in contrasto con il suo status di dirigente, è titolare in misura del 58% della società \"La Locomotiva\", avente per oggetto sociale la ristorazione, e risulta così proprietario del ristorante omonimo sito in Roma, Via dei Monti Tiburtini 151; di tale società risulta socio al 28% l'ing. Giovan Battista Papello; il binomio Papello/Barilà ha curato l'affidamento di incarichi di progettazione a seguito di procedure concorsuali che solo formalmente appaiono rispettare i requisiti di oggettività richiesti dalla legge ma che in sostanza consentono alla Commissione di gara la più ampia discrezionalità, considerato che i criteri soggettivi hanno maggior forza di quelli economici; l'utilizzazione dei sopraindicati criteri ampiamente discrezionali hanno fatto sì che risultassero vincitori dell'aggiudicazione di molte progettazioni (strada statale n. 106 Ionica, autostrada Salerno-Reggio Calabria) un ristretto numero di società, tra le quali si ritrovano con singolare frequenza le seguenti: Via Ingegneria s.r.l., 3 TI Italia s.r.l., 3 TI Engineering s.r.l., STE s.r.l. collegata con l'ing. Francesco La Camera, responsabile fino a poche settimane or sono della sezione valutazione e progetti della Commissione speciale di Valutazione dell' Impatto Ambientale; le suddette società hanno inoltre curato anche la progettazione esecutiva eseguita dalle imprese aggiudicatarie, in qualità di General Contractor, di altri lotti dellautostrada Salerno-Reggio e della strada statale n. 106 Ionica; il binomio Papello/Barilà influisce anche sulla nomina dei direttori dei lavori da parte dei General Contractor, come nel caso dell'ing. Beomonte, strettamente legato alle società 3 TI, particolarmente favorite nell'affidamento delle progettazioni di lotti della Salerno-Reggio Calabria da parte dell'ANAS, e che risulta, guarda caso, direttore dei lavori di alcuni lotti della Salerno-Reggio Calabria stessa; l'ing. Giulio Filippucci, procuratore della società Via Ingegneria s.r.l., risulta anche fornitore di numerose prestazioni di servizio, incarichi che riceve direttamente dai vari compartimenti dell'ANAS, gli interpellanti chiedono di sapere: quali iniziative il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nella sua qualità di organo vigilante, intenda assumere per ricondurre la \"governance\" dell'ANAS nell'alveo della regolarità con la cancellazione delle deleghe ai componenti del consiglio di amministrazione; quali interventi il Ministro dell'economia e delle finanze - socio unico dell'ANAS - intenda adottare per il rispetto concreto della sua istruzione con la quale è stata considerata illegittima l'assegnazione di deleghe generiche retributive ai componenti del consiglio di amministrazione dell'ANAS; quali provvedimenti si intenda adottare per recuperare i compensi corrisposti ai singoli componenti del consiglio di amministrazione in misura di 140.000,00 euro l'anno; se risulti vero che l'architetto Barilà sarà promosso e/o è stato promosso coordinatore della strada statale n. 106 Ionica, nella Direzione Centrale Grandi Infrastrutture per il Mezzogiorno, realizzando così una ingiustificata carriera che normalmente richiede decine di anni di servizio e competenze specifiche; se i Ministri in indirizzo non ritengano di far conoscere: tutti gli incarichi conferiti dalle strutture centrali e periferiche dell'ANAS alle società citate nell'interpellanza, indicando i rispettivi compensi e se le procedure osservate siano conformi a legge, oppure se siano stati affidati a trattativa privata, interessando l'Autorità Antitrust e quella dei Lavori Pubblici; il prezzo per l'esecuzione delle opere progettate dalle suddette società, mediante predisposizione di una dettagliata scheda tecnica e finanziaria; tutti gli incarichi conferiti dalle strutture centrali e periferiche dell'ANAS all'ing. Giulio Filippucci, indicando i compensi e le procedure osservate. (2-00698)" . "DONATI ANNA (VERDI-L'UNIONE)" . . "INTERPELLANZA 2/00698 presentata da BRUTTI PAOLO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 12/04/2005"^^ . "20050412" . . . . . "INTERPELLANZA" . . "20050412" . . "MONTALBANO ACCURSIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO)" . . "Senato della Repubblica" .